L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 21 giugno 2012

CRISI: "SVENTIAMO LA FUGA DELLA RIELLO"

20 giugno 2012 - "La decisione della Riello di trasferire la produzione di caldaie in Polonia e di ridurre nello stabilimento di Morbegno i dipendenti è non solo gravissima, ma è l’ennesimo segnale della necessità per la politica e le istituzioni di intervenire con forza per cambiare le attuali regole nel sistema economico".

La decisione della Riello di trasferire la produzione di caldaie in Polonia e di ridurre nello stabilimento di Morbegno i dipendenti da 242 a 64, con la perdita di 178 posti di lavoro, è non solo gravissima per le conseguenze sui lavoratori e sull’occupazione nella nostra provincia, ma è l’ennesimo segnale della necessità per la politica e le istituzioni di intervenire con forza per cambiare le attuali regole nel sistema economico.

In un periodo nel quale non si è fatto altro che discutere sulla presunta necessità di rendere flessibile il mercato del lavoro e di distruggere l’articolo 18, colpevole di ingessare le imprese e impedire i licenziamenti e quindi il loro insediamento e sviluppo, la vicenda Riello ci mette per l’ennesima volta di fronte ad una realtà ben diversa: le imprese nel nostro paese hanno le mani assolutamente libere, possono chiudere da un giorno all’altro per stabilirsi alla ricerca di profitti sempre maggiori in altre aree del mondo, senza alcuna regola che ne stabilisca la responsabilità nei confronti dei lavoratori, del territorio, della società.

E’ ora di cambiare, introducendo regole che impongano alle imprese limiti nella ricerca del profitto quale unico parametro e obiettivo.
Dalla crisi si può uscire difendendo l’occupazione e le produzioni di qualità, cambiando un modello di sviluppo che ha dimostrato il suo totale fallimento.

Il nostro territorio ha dato molto a Riello agevolandone l’insediamento, ad esempio con gli sgravi della legge Valtellina, pertanto ora con forza deve pretendere responsabilità da parte di quella che per occupazione è la principale azienda metalmeccanica dell’area.

Sinistra Ecologia Libertà di Sondrio

esprime

piena solidarietà ed appoggio alle lavoratrici ed ai lavoratori della Riello di Morbegno impegnati nella difesa del posto di lavoro

chiede

alle istituzioni e alle forze politiche di lavorare affinché questo ennesimo colpo all’economia e all’occupazione nella nostra provincia venga sventato.

Sinistra Ecologia Libertà - Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento