26 giugno 2012 - La Famiglia Valtellinese di Roma conferirà quest’anno il riconoscimento “Personaggio valtellinese dell’anno” all’Avvocato Francesco Guicciardi, illustre giurista e storico della Valtellina.
La manifestazione avrà luogo alle ore 20 di venerdi’ 29 giugno 2012, festa patronale dei SS. Pietro e Paolo, nel corso di una riunione conviviale presso il ristorante “Orazio a Caracalla”, Via di Porta Latina 5, Roma.
Avvocato Generale dello Stato, Francesco Guicciardi è stato Presidente del Credito Valtellinese e in seguito Presidente della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Ha ricoperto incarichi pubblici di elevata responsabilità: Capo di Gabinetto e Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Sanità con i Ministri Carlo Donat Cattin, Raffaele Costa e Maria Pia Garavaglia; Responsabile dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro con i Ministri Carlo Donat Cattin e Franco Marini; Capo di Gabinetto del Ministero della Pubblica Istruzione con i Ministri Francesco D’Onofrio e Giancarlo Lombardi; Capo di Gabinetto del Ministero dei Lavori Pubblici dall’aprile 1997 al novembre 1998. E’ stato membro del Consiglio Superiore della Sanità, del Comitato Esecutivo del Registro Aereonautico Italiano e del Consiglio Superiore delle Forze Armate - Sezione Aeronautica. E’ stato inoltre Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
L’Avvocato Guicciardi ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Storica Valtellinese, ed ha redatto per il bollettino della stessa e per diverse altre pubblicazioni numerosi articoli concernenti la storia della Valtellina, spesso ispirati a documenti inediti dell’archivio storico di famiglia.
E’ autore del volume “L’identità valtellinese attraverso la sua storia” (edito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese), che evidenzia, nel lunghissimo periodo che va dalla preistoria fino all’età contemporanea, una forte identità’ comunitaria valtellinese pur nel mutare degli eventi storici. Ha inoltre promosso e coordinato studi fondamentali per la storia della Valtellina, in particolare la realizzazione di due volumi editi da Mondadori con il contributo della Fondazione Credito Valtellinese: “La Valtellina crocevia dell’Europa” e “La spedizione del Duca di Rohan in Valtellina”, sul conflitto tra Spagna e Francia per il controllo della Valtellina dal 1619 al 1639 durante la Guerra dei Trent’anni.
Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’associazione culturale “Valtellina nel futuro”, che si propone di operare per costruire la classe dirigente valtellinese di domani, anche attraverso iniziative di formazione per i giovani.
Nessun commento:
Posta un commento