Lo schinicchio è il nome meno noto dell’ombrellone o padiglione basilicale riprodotto nella fotografia ed è l’emblema delle basiliche della Chiesa Cattolica...
Il termine basilica designa le chiese più importanti della cristianità (le maggiori sono le basiliche papali romane di S. Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, di S. Pietro, di S. Paolo fuori le mura, di S. Maria Maggiore. Il titolo di Basilica Romana Minore è conferito come speciale dignità dal sommo Pontefice a chiese di particolare importanza.
Il nostro Santuario di Madonna di Tirano è stato elevato a basilica nel 1927 da papa Pio XI che lo aveva visitato in più di una occasione. Da allora è dotato dello scinicchio che appartiene al suo corredo liturgico (e quindi al Comune che è proprietario del tempio e del suo contenuto). L’ombrellone basilicale viene impiegato da sempre nelle grandi occasioni e dovrebbe segnalare la presenza in una cerimonia di una autorità ecclesiastica. Tutto attorno pendono i lambrecchini alternati in color rosso e giallo, sui primi figurano gli stemmi del pontefice che lo ha concesso, del vescovo diocesano, dell’ordine dei Servi di Maria che di face carico dell’iniziativa della elevazione a basilica, del comune di Tirano, proprietario e allora gran patrono e della basilica.
In araldica è denominato anche “basilica” o “Gonfalone”.
Per approfondimenti in rete:
http://www.flickr.com/photos/arsregia/5581272189/in/photostream
http://www.iagi.info/araldica/ecclesiastica/ecclesiastica_04.html
bcl
Nessun commento:
Posta un commento