L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 giugno 2012

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VALTELLINA E VALCHIAVENNA

5 giugno 2012 - Lo scorso fine settimana è nato il Movimento 5 Stelle della Provincia di Sondrio: una delle proposte allo studio è la richiesta di rinuncia da parte degli amministratori provinciali del loro compenso.

Dopo il boom delle recenti elezioni amministrative, il Movimento 5 Stelle sta vivendo un'espansione di consensi e di attività. Grazie alla volontà di alcune persone, nasce anche in provincia di Sondrio il Movimento 5 Stelle.

Venerdì 1° giugno, a Talamona, si è tenuto il primo incontro presso gli uffici della Elacont Service. Presenti all'assemblea 14 iscritti al Meetup (la prima forma di aggregazione voluta da Beppe Grillo prima di fondare il Movimento), un appartenente all'associazione Imprese che Resistono, in qualità di osservatore, e l'organizer del Meetup di Lecco, Paolo Bonomi.

Il primo punto all'ordine del giorno è stata l'organizzazione del Meetup; alla ricerca di referenti per le zone di Tirano, Bormio e Valchiavenna, per intanto sono stati confermati nei propri ruoli Luca Maxenti di Talamona, Organizer, Mariarosa Gianoncelli Co.Organizer e Marco Montagnini Assistant.

Il neonato Movimento non ha perso tempo ed ha già cominciato ad affrontare alcune tematiche locali:

  • le elezioni amministrative del 2013 che vedranno coinvolti i Comuni di Sondrio, Cosio Valtellino, Chiesa Valmalenco, Gerola Alta e Teglio; primo obiettivo del movimento sarà quello di creare delle liste in ognuna delle cinque realtà.
  • l'abolizione della Provincia di Sondrio, sostenuta dal programma elettorale nazionale, e il ruolo di alcune società controllate. Per il primo punto si prevede uno studio per analizzare quale sia l'impatto oggi in Valtellina e Valchiavenna di questo Ente e in quale modo costruttivo potrà essere affrontata la sua eliminazione;
  • Luca Maxenti ha proposto che gli amministratori provinciali, consiglieri, assessori e presidenti, nonché amministratori e consiglieri di società partecipate della provincia di Sondrio rinuncino totalmente ai loro compensi, "dimostrando cosi la buona fede che li vede accaniti assertori del mantenimento di tale Ente".
  • l'accorpamento dei Comuni con meno di 5000 abitanti, garantendo però nello stesso tempo la presenza di alcuni sportelli a favore dei cittadini più disagiati.

Il Movimento 5 Stelle si è poi dato appuntamento nel prossimo mese con l'obiettivo di organizzare un incontro nei mandamenti di Sondrio, Chiavenna, Tirano e Bormio e iniziare lo studio del "dopo Provincia di Sondrio".

Nessun commento:

Posta un commento