24 giugno 2012 - Anche Tirano ed i tiranesi hanno aderito in gran numero alla giornata “Dall’Adda al Mera”, voluta e organizzata dalla Provincia di Sondrio nella giornata di oggi, domenica 24 giugno. (Di Ivan Bormolini)
Il comune di Tirano, la Pro Loco e la Protezione Civile di Tirano, nella bella e accogliente struttura del parco degli Olmi hanno organizzato “La polentata della solidarietà”; i fondi raccolti in questa conviviale verranno destinati alla provincia lombarda di Mantova colpita dal recente e disastroso sisma.
Grande dunque la partecipazione dei tiranesi che alle 12.30 hanno pranzato con un menù tipico di casa nostra: bresaola, polenta e salsicce alla griglia, formaggi e dolce; il tutto accompagnato dal vino delle nostre grandiose terrazze Retiche imbottigliato da alcune cantine locali.
Al pranzo erano presenti: il Sindaco Pietro Del Simone, l’Assessore Maria Lisa Stoppani, l’Assessore Francesco Saligari, l’Assessore Provinciale Pradella e il Prevosto Don Remo Orsini.
Graditissimo è stato l’arrivo del Presidente della Provincia Massimo Sertori che si è intrattenuto con i numerosi ospiti.
"La giornata di festa di oggi – ha detto Del Simone – vuole essere un momento per stare insieme ma anche e soprattutto per guardare a coloro che in questo momento vivono una situazione di grane precarietà, come gli amici della Provincia di Mantova, una terra colpita, assieme alle altre zone dal violento sisma.
Per questo motivo il comune, la Pro Loco e la Protezione Civile Tiranese hanno aderito alla giornata “ Dall’ Adda al Mera” dove tutta la Valtellina si trova oggi unita per dare e portare un aiuto concreto e sentito.
"Per ciò che concerne l’Amministrazione Provinciale – ha detto il Presidente Sertori – il fatto di aver organizzato questa giornata significa molto, ancora una volta, si è dimostrato e si sta dimostrando con i fatti concreti la grande unione dell’Ente Provincia.
“Dall’Adda al Mera” è un’importante occasione, in primo luogo perché in queste ore si sta dimostrando come la gente di Valtellina sia solidale e sensibile verso i problemi, innumerevoli, che i mantovani stanno vivendo e poi, ancora una volta si delinea come la Provincia sia un’Istituzione forte e sentita, che vive e sente i problemi della nostra gente e della nostra terra, ma sa anche dimostrarsi capace di dare una mano concreta a chi ha bisogno".
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Dopo il pranzo, cucinato e servito dagli instancabili amici della Pro Loco e della Protezione Civile, il pomeriggio è proseguito in allegria con balli e animazione per i bambini. A sottolineare l’importanza della manifestazione e l’intento benefico si sono vendute numerose torte, e salsicce fresche, tutto andato a ruba.
Per questa “ Polentata della Solidarietà” , ha aggiunto L’assessore Maria Lisa Stoppani, e per la sua riuscita vanno ringraziati numerose ditte locali che hanno dato gratuitamente i loro prodotti al fine di poter organizzare questo pranzo:
Bar Basilica, Buffet Della Stazione, Caffè Brasil Moka, Cantina De Campo Benedetto, Cantina Plozza, Contadi Gasparotti, Formaggi Vanoli, Futura Srl, Mulino Tudori, Pasticceria Bolandrini, Panificio Antico Forno, Panificio Cairoli, Panificio Delle Coste, Ristorante Ai Portici, Salumificio Bordoni.
Ivan Bormolini
Nessun commento:
Posta un commento