L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 giugno 2012

SCUOLA MONTANA: PROVINCIA E COMUNI CHIEDONO RICONOSCIMENTO

29 giugno 2012 - Già un anno fa Provincia e Comuni di Valtellina e Valchiavenna chiesero all’allora Ministro Gelmini maggior attenzione alla scuola di montagna, ma soprattutto più personale per continuare a poter garantire un servizio fondamentale.

“Qualcosa si ottenne - spiega a tale proposito il Presidente della Provincia Massimo Sertori - ma oggi il problema si ripropone. Ancora una volta, dunque, con grande senso di responsabilità Provincia e Sindaci - spiega - hanno deciso di richiamare su questo delicato tema l’attenzione del Ministro della Pubblica Istruzione, del MIUR, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, chidendo nello specifico il riconoscimento di una scuola a misura di montagna e dunque precise garanzie rispetto ad un adeguato numero di insegnanti così come alla possibilità di non ridurre/accorpare ulteriormente gli attuali istituti scolastici.

Chiediamo, quindi - conclude Sertori - che si comprenda come scelte contrarie a ciò che auspichiamo penalizzerebbero ancora di più la nostra Terra che, per evidenti particolarità legate alla sua stessa natura, di certo non è equiparabile, soprattutto nei provvedimenti e nelle strategie di pianificazione, alle zone metropolitane. Il nostro obiettivo - conclude - è quello di riuscire a mantenere un servizio scolastico di qualità. Lo stesso documento sarà trasmesso a tutti i parlamentari valtellinesi che, sono certo, daranno il loro contributo per risolvere questo problema”.

Per leggere la lettera che il Presidente della Provincia ha spedito al governo clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento