L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 giugno 2012

TEGLIO: SIMULAZIONE DI RICERCA DI UN DISPERSO

29 giugno 2012 - Ieri è stata eseguita una esercitazione congiunta tra le stazioni S.A.G.F. della Lombardia, di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo, simulando la scomparsa di un uomo impegnato in una escursione finalizzata alla ricerca di funghi su terreno boscoso e impervio in località Prato Valentino nel comune di Teglio.

Nelle operazioni è stato impiegato anche l'equipaggio dell'elicottero da ricognizione NH500 della Sezione Aerea di Venegono. L'esercitazione, oltre a rientrare nell'ambito delle attività programmate necessarie a mantenere ed elevare lo standard operativo dei soccorritori, è servita a provare sul campo attrezzature di recente assegnazione ed affinare la padronanza dei militari all'uso della piattaforma tecnologica.

I materiali disponibili garantiscono efficienza alle operazioni di ricerca e recupero disperso e, contestualmente, massima sicurezza nella gestione delle operazioni.
Ogni stazione S.A.G.F. ha nella propria disponibilità un apparato costituito da "base radiomobile" e radio portatili con GPS integrato visualizzate in tempo reale sulla cartografia della circoscrizione di servizio opportunamente installata su idonei PC.

Mediante software "data logger" è inoltre possibile registrare su PC l'itinerario seguito dai soccorritori durante le ricerche in modo da verificare con esattezza le zone già perlustrate. Il software, unitamente alla realizzazione di foto e video, risulta essenziale anche per lo sviluppo delle operazioni di polizia giudiziaria compiute in alta montagna, consentendo all'Autorità Giudiziaria di poter ricostruire esattamente lo svolgimento delle diverse attività di competenza, finalizzate all'accertamento di qualsiasi profilo di specifico interesse.

Nessun commento:

Posta un commento