L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 29 giugno 2012

TANGENZIALI: I RIBASSI D'ASTA TORNANO A TIRANO

28 giugno 2012 - Dopo l’errore, il testo della delibera del Cipe è stato corretto: i ribassi d’asta saranno destinati a Tirano.

Nella prossima riunione del Cipe, che verrà convocata presumibilmente nel prossimo mese di luglio, dovrebbe essere nuovamente approvata la delibera relativa alla realizzazione della tangenziale di Morbegno, questa volta, però, nella versione corretta, con l’esplicito riferimento riguardo alla destinazione dei ribassi d’asta per la variante di Tirano.

Il parlamentare valtellinese Jonny Crosio ha appreso la notizia, ancora ufficiosa, da fonti Cipe. La novità è rappresentata dal fatto che le delibere, a stretto giro, saranno due: una, appunto, che sancisce quanto concordato nel Collegio di vigilanza, l’altra, successiva, che quantifica l’ammontare dei ribassi d’asta. Per Crosio si tratta di un’ulteriore garanzia: quei fondi saranno utilizzati per la tangenziale di Tirano, e per nient’altro.

“Dopo l’impegno assunto dal viceministro Mario Ciaccia, che aveva riconosciuto l’errore commesso, la presa d’atto del Cipe è un provvedimento in grado di prevenire eventuali obiezioni della Corte dei Conti riguardo all’esatto ammontare dei ribassi d’asta che non possiamo conoscere fino all’espletamento della gara – sottolinea Crosio che, per primo, aveva denunciato l’errore del Cipe –. Mi sento a questo punto di rassicurare tutti: il problema è stato risolto. Il mio non era stato un procurato allarme, come troppo frettolosamente aveva sentenziato qualcuno, bensì un intervento reso necessario da un errore che avrebbe potuto vanificare tutto il nostro lavoro per la viabilità provinciale. Fortunatamente, nel giro di poche settimane, si risolverà tutto”.

Dunque le delibere del Cipe saranno due: quella relativa alla realizzazione della tangenziale di Morbegno con la destinazione dei ribassi d’asta per Tirano, che dovrebbe essere assunta il mese prossimo; quella che definisce l’esatto ammontare dei ribassi d’asta, dopo che la gara li avrà individuati, probabilmente nella prima metà del 2013. Due provvedimenti per un sospiro di sollievo, dopo i timori per l’errore commesso dal Cipe: i fondi per le tangenziali saranno presto al sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento