4 giugno 2012 - Sabato scorso si sono riuniti, con una conferenza stampa, i rappresentanti del Comitato Tutela Utenti Teleriscaldamento di Tirano e Sondalo.
Sabato mattina 2 giugno, si è tenuta una conferenza stampa indetta dal Comitato Tutela Utenti Teleriscaldamento che ha riguardato i contenuti della sentenza del TAR che abbiamo già pubblicato. Presenti all'incontro, oltre all'avvocato del Comitato Mario Zenga (assente l'altro avvocato Veronica Dini), il presidente Maurizio Frasson e i vice-presidenti Roberto Trecarichi (Tirano) e Massimo Moretti (Sondalo).
Rispetto al riconoscimento del servizio del teleriscaldamento come servizio pubblico, il Comitato sottolinea che sarà necessario, entro il 31 dicembre di quest'anno, indire una gara d'appalto per la gestione del servizio. "Con la fine dell'anno - ha dichiarato il presidente Frasson - la TCVVV decade: ci auspichiamo che la società e i Comuni si attivino al più presto".
Riguardo al comportamento dei Sindaci, Roberto Trecarichi ha parlato così: "Il sindaco di Sondalo Luigi Grassi ha ereditato una grana, ma da parte sua c'è stata molta disponibilità e l'intenzione di mantenere il ruolo, come dice la convenzione, di controllore del servizio. Il sindaco di Tirano, invece, - continua Trecarichi - ci ha tirato addosso grandi torti; sono state fatte cose allucinanti e non riusciamo a capire il motivo dello scontro con noi e gli utenti". Non si esclude nemmeno che, ora che gli atti sono passati alla Procura di Milano per la Corte dei Conti, l'attuale sindaco di Tirano e l'allora sindaco di Sondalo possano essere perseguiti anche penalmente.
La conferenza è stata chiusa con un appello a iscriversi al Comitato, per chi non è ancora iscritto (maufra1954@tin.it), e, come sottolinea anche la sentenza, con una denuncia sulla male gestione del servizio che ha "costretto" la società ad un forte indebitamento, dovuto ad investimenti azzardati per un totale di 25 miloni di euro, dal quale sarà difficile uscirne senza le ossa rotte.
Nessun commento:
Posta un commento