L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 giugno 2012

TIRANO: "BILANCIO SOFFERTO, MA NESSUN TAGLIO AI SERVIZI"

26 giugno 2012 - Ieri sera si è tenuto il Consiglio Comunale di Tirano al cui interno è stato approvato, tra le altre cose, il bilancio.

Prima della discussione relativa all'approvazione del Bilancio comunale, è stata deliberata la determinazione della quantità di area destinate agli insediamenti produttivi (zona Cartiera) che potrà essere venduta (3270 mq) e il suo prezzo (21 euro al mq). "La quantità di aree è in esaurimento - ha spiegato l'Assessore Francesco Saligari -; visto il periodo di crisi economica abbiamo deciso di mantenere il prezzo al mq per incentivare l'occupazione e permettere alle ditte di potersi trasferire in zone adeguate".

Successivamente, insieme all'approvazione del bilancio, c'è stata la determinazione delle aliquote IMU "mantenute al minimo - ha spiegato il Sindaco Pietro Del Simone - di quanto previsto per legge". Sempre il primo cittadino si è speso, prima dell'approvazione del bilancio, in una lunga introduzione che aveva l'intento di inquadrare la situazione economica della città all'interno di un quadro economico complessivo deprimente "determinato dal fallimento della nostra classe politica a cui ha fatto seguito un inasprimento fiscale necessario per salvaguardare il futuro dell'Italia". Inasprimento che, però, spiega Pietro Del Simone sposando la tesi dell'ANCI, ha colpito le categorie a basso e medio reddito penalizzando soprattutto i servizi e i redditi dei cittadini.

Entrando nel merito del bilancio tiranese, che ha ottenuto il pareggio delle spese e delle entrate (10.223.123,56 euro), Del Simone ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione nel contenimento della spesa e contemporaneamente nell'aumento delle entrate: "il tutto - ha sottolineato - senza, da parte nostra, aumentare le tasse, ma sopratutto senza nessun taglio ai servizi. Vista la situazione generale - ha aggiunto- possiamo dire che la nostra è una situazione soddisfacente; la nostra economia regge e il nostro impegno deve essere ora concentrato sullo sviluppo del turismo che avrà un ruolo importante anche nell'Expo 2015 con il potenziamento del collegamento ferroviario con Milano".

Nella sua ampia introduzione, il primo cittadino di Tirano non ha mancato di ringraziare i dipendenti pubblici "a cui dobbiamo un sentito grazie per la loro efficenza": nell'analisi comparativa con gli altri Comuni principali, Tirano, con i suoi 41 dipendenti, ne ha solo 1 su 241 abitanti, a differenza di altre città meno efficienti.

COMUNE DIPENDENTI COMUNALI RAPPORTO
Sondrio 176 1 ogni 127 abitanti
Chiavenna 53 1 ogni 138 abitanti
Morbegno 75 1 ogni 160 abitanti
Tirano 41 1 ogni 241 abitanti

Nessun commento:

Posta un commento