L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 23 giugno 2012

TIRANO: RIPARTONO GLI ATTESI EVENTI ESTIVI

Intervista a Matteo Della Cristina, consigliere dell’Unione Commercianti di Tirano, sulle iniziative che anche quest'anno accompagneranno l'estate tiranese: ci saranno alcune novità.

I primi appuntamenti saranno con l'iniziativa di successo "Benvenuta Estate", in programma sabato 7, venerdì 13 e venerdì 20 luglio a partire dalle ore 21.00. Matteo Della Cristina, il principale organizzatore (insieme a Comune di Tirano, Pro-Loco, Consorzio Turistico Terziere Superiore e Unione del Commercio) e coordinatore delle serate estive ha risposto alle nostre domande.

Quali saranno le principali novità di "Benvenuta Estate"?

La novità principale di questa edizione di “Benvenuta estate” sarà il concorso musicale: non più gruppi locali che suonano singolarmente in diversi punti della città, ma su due palchi; il pubblico sarà chiamato a giudicarli attraverso un SMS e i due vincitori si sfideranno nella finalissima di “Tiranotte” (17 agosto): in palio c'è la possibilita di incidere un cd in uno studio professionale.
Altra piccola novità è che il primo giorno della manifestazione sarà sabato 7 luglio, data scelta su spinta dei commercianti perché primo giorno dei saldi estivi.
Inoltre, sempre su richiesta dei commercianti, l'animazione nel centro storico sarà più tranquilla: ci sarà un'esposizione di auto e moto d'epoca.
Non sarà una novità, invece, lo spirito di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: voglio sottolineare il fondamentale contributo del Comune di Tirano e l'indispensabile supporto del Consorzio Turistico Terziere Superiore che si fa carico di tutta la parte logistica con grande efficienza.

Quest'anno le serate di Benvenuta Estate saranno una in meno dell'anno scorso, come mai, c'è una novità?

Perché abbiamo pensato di lasciare spazio, nel fine settimana che va dal 27 al 29 luglio, ad una nuova iniziativa nel centro storico di Tirano: ColorARTirano. E', in realtà, una vecchia iniziativa della Pro Loco che si chiamava “Coloratirano”; molti artisti locali e non esporranno e produranno le proprie opere tra le vie, le corti e i palazzi del centro storico.
La domenica verranno esposti i lavori degli artisti e messi all'asta: il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Voglio complimentarmi con la Pro Loco, con Antonella Brinafico, con Enrico Rossi, Tiziano Strambini e Leo Tancini per l'importante contributo offerto e infine ringrazio i commercianti tutti che hanno sostenuto l'iniziativa.

Ricapitolando gli appuntamenti estivi
BENVENUTA ESTATE: sabato 7 luglio, venerdì 13 luglio, venerdì 20 luglio
ColorARTirano: venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio
TIRANOTTE: venerdì 17 agosto

Nessun commento:

Posta un commento