L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 3 luglio 2012

ASL SONDRIO: NOMINATO UN COMMISSARIO STRAORDINARIO

2 luglio 2012 - Il consigliere regionale del Pd Angelo Costanzo interviene sulla nomina del commissario straordinario dell’Asl di Sondrio, avvenuta oggi da parte della Giunta regionale, nella persona del dottor Giovanni Manzi: "Sbagliato nominare un commissario straordinario".

“Non ho nulla da eccepire sulla persona individuata dalla Regione per guidare temporaneamente l’Asl – dichiara Costanzo - ma ritengo che la nomina di un commissario straordinario sia sempre una sconfitta. Occorre nominare al più presto il nuovo direttore generale, perché è inconcepibile che la Giunta regionale non sia in grado di trovare subito una soluzione stabile per l’azienda a causa dell’incapacità di Pdl e Lega di effettuare nuove nomine, presi come sono dalle logiche del manuale Cencelli.

C’è, quindi, - aggiunge Costanzo - un problema di politica ingessata e c’è anche un problema di regole per le designazioni dei vertici delle aziende pubbliche, in particolare nel campo della sanità. Regole che vanno riviste sostituendo alla logica spartitoria criteri di qualità e capacità. Sarebbe inoltre opportuno che le nomine non dipendessero unicamente dal Presidente della Regione ma che fossero almeno condivise anche con la conferenza dei sindaci”.

Questa poteva essere l’occasione – conclude– per accorpare la gestione e superare la divisione tra l’Asl e l’Azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna. Sarebbe stato il modo per dare un modello gestionale ad hoc, come peraltro già avviene in Valcamonica, all’unica provincia lombarda interamente montana”.

Nessun commento:

Posta un commento