Con i suoi 1816 metri, il Piccolo Tibet è tra centri abitati
più alti in tutte le Alpi. Ed è qui che, dal 10 al 17 settembre
prossimi, si terrà l'International Livigno Chess Open, Festival
Scacchistico Internazionale Valtellina Open.
“Si tratta probabilmente dell'evento internazionale più
alto d'Europa”. Ecco come il sito sito della Fide, la Federazione
Mondiale degli Scacchi, ha definito la manifestazione del Piccolo
Tibet... Ma l'interesse del massimo organismo che regola questo gioco
non è solo legato all'altitudine sul livello del mare della sede di
gioco.Infatti, in un paio di anni questo torneo è riuscito a farsi spazio nel mondo degli scacchi, riscontrando l'interesse e plauso da parte di giocatori e appassionati da un po' ogni angolo della terra. E anche per questa edizione, a poco meno di 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, sono già 17 le nazioni rappresentate da circa 60 giocatori preiscritti; tra loro una trentina tra Grandi Maestri e Maestri
Internazionali. E tutto questo nonostante la concomitanza delle Olimpiadi degli Scacchi, le quali quest'anno si terranno a Istanbul dal 27 agosto al 10 settembre.
Tra loro hanno riconfermato la propria presenza Sergey Volkov (Russia – vincitore nella scorsa edizione), così come Miso Cebalo (Croazia, Campione del Mondo Seniores nel 2009). Buona la partecipazione anche quest'anno da parte di un gruppo di giocatori dall'India. Al momento ci sono 26 giocatori con Elo (il punteggio negli scacchi) sopra 2400; 16 che superano i 2500 uno al di sopra dei 2600, l'italo-lussemburghese Alberto David, a dimostrazione dell'alto livello raggiunto pure quest'anno. David non sarà però l'unico italiano. Assieme a lui giocheranno Dario Collutiis (primo al mondo nella classifica speciale ICSC, dedicata agli scacchisti non udenti), Andrea Stella, Alessio Valsecchi, Marco Codenotti e Fabio Bruno.
Tutti si batteranno per spartirsi il montepremi, il quale ammonta a un totale di 9.000 euro, a cui bisogna aggiungere un prestigioso orologio Baume & Mercier e tantissimi premi in natura, tra cui una forma di Parmigiano Reggiano (da circa 40 kg), segno di solidarietà verso le zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna. Sede del torneo è il Polifunzionale Plaza Plachéda nella località di Livigno, dove i
giocatori e i loro accompagnatori potranno rilassarsi immersi nella natura, praticare uno sport o, perché no, dedicarsi allo shopping nei 250 negozi duty free. Ulteriori informazioni sul sito www.livignoscacchi.it.
Nessun commento:
Posta un commento