L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 agosto 2012

CHIAREGGIO: SI RINNOVA L’ANTICO RITO DELLA TRANSUMANZA

Il 22 e 23 settembre a Chiareggio, in Valmalenco, si rinnova il doveroso interesse per le espressione più autentiche della vita e delle culture rurali: il festeggiamento del rientro della transumanza.
Ai primi di giugno, quando i pascoli iniziano a colorarsi di verde e di fiori, inizia il lavoro in alpeggio dei "bacan". Per tutta l’estate le loro mandrie pascolano tranquille e le valli della Valmalenco si animano di grida, di richiami, di muggiti e del tintinnio dei campanacci. Tradizioni, sapori, colori e costumi di quest’angolo di Valmalenco saranno a disposizione per questa dodicesima edizione a tutti i turisti che, da anni, con la loro presenza tributano il rientro delle mandrie.
A fine settembre, le praterie d’alta quota saranno nuovamente immerse nel silenzio. Il “Bacan” radunerà le sue cose, e dopo un ultimo sguardo all’alpeggio si avvierà lungo il sentiero o la strada sterrata verso valle. Il lungo inverno si avvicina e salutando gli amici già si pensa alla primavera e al prossimo ritorno in alpeggio.
Nelle due giornate il programma è molto intenso. Momenti clou sono: la Via degli Alpeggi, escursione che ricalca la “strada” che le mandrie percorrono per raggiungere i pascoli dove, un connubio d’erba buona e un giusto clima, permetterà al latte di trasformarsi in formaggi genuini e raffinati.
La giornata di domenica invece si prefigge di decretare, secondo un’elezione popolare, la mucca meglio decorata a festa, “Miss Alpeggio 2012”. Davvero fantasiosi e originali come ogni anno, saranno gli abiti e gli accessori indossati dalle uniche ed incontrastate protagoniste della festa. La sfilata e la premiazione finale darà spazio anche alla premiazione del miglior Scimut a cura dell’ONAF e del concorso fotografico "Gli animali in alpeggio”. Pranzo e balli pomeridiani allieteranno la conclusione del tradizionale appuntamento che vede protagonisti i “bacan” ed il loro bestiame.

Nessun commento:

Posta un commento