26 agosto 2012 - Giro dei Laghi di Cancano nel segno di
Ivana Iozzia e Said Boudalia. 400 i partecipanti alla manifestazione
Ivana Iozzia e Said Boudalia mettono il loro sigillo
sull'edizione 2012 del Giro dei Laghi di Cancano, la mezza maratona in
quota che percorre le strade ed i sentieri attorno ai bacini
idroelettrici A2A della vallata di Fraele. Per Ivana il bis
nella corsa organizzata dall'US Bormiese dopo la vittoria nel 2009; per
Said è invece il terzo successo consecutivo in una gara che mostra di apprezzare in modo particolare. L'edizione 2012 della mezza maratona di Cancano ricordava il compianto presidente di A2A. Al Marathon Club Alta Quota di Livigno è andato il Memorial a lui intitolato e assegnato alla società presente con il maggior numero di atleti.
Il maltempo ci ha messo lo zampino due volte nella manifestazione che chiude l'estate podistica dell'Alta Valtellina. Sicuramente ha frenato la partecipazione soprattutto per le manifestazioni di contorno. E poi ha costretto gli organizzatori a modificare il tracciato. Nel corso della notte precedente la gara, infatti, un violento temporale ha compromesso la praticabilità di un tratto del percorso disegnato "a 8" attorno ai bacini idroelettrici. L'organizzazione, poche ore prima del via della gara, ha preferito modificare il percorso riproponendo quello effettuato nella prima edizione, più corto di circa 1.500 metri rispetto alla distanza classica della mezza maratona.
Una decisione che non ha tolto nulla alla competizione al via della quale si è fatto vedere anche il sole che ha illuminato per intero la vallata ed ha accompagnato tutti i concorrenti sui vari percorsi. Complessivamente 400 i protagonisti della mezza maratona, della non competitiva, della camminata e del "mini Giro dei Laghi" riservato alle categorie giovanissimi. Presenza importante considerata anche la concomitanza di altre manifestazioni che hanno evidentemente frenato la partecipazione. Più che positiva la valutazione finale degli organizzatori.
Nessun commento:
Posta un commento