Domenica 2 settembre Poschiavo ospita le "Fiabe da Camera",
un divertentissimo spettacolo teatral - musicale che vede come
protagonisti il noto musicattore Luigi Maio e il rinomato Trio Albatros
Ensemble.
Su invito di Casa Console e Pgi Valposchiavo, domenica 2 settembre alle ore 21 si tiene presso il Museo d’Arte Casa Console l’unico concerto svizzero del rinomato festival LeAltreNote, una rassegna giovane, che gode però già di un’ottima reputazione. Il noto musicattore Luigi Maio, assieme all’Albatros Ensemble - già in Valposchiavo nel mese di marzo - proporrà lo spettacolo Fiabe da Camera, sintesi tra musica, parola e gesto che vuole esplorare le ulteriori risorse del teatro musicale, ricorrendo anche ad un uso particolare del canto.
Del primo brano in programma, I nuovi vestiti del Re, Maio ha composto la musica ricavando il libretto in rima dall’omonima storia di Andersen, con l’aggiunta personale di un prologo in cui i due sarti imbroglioni si rivelano una coppia di saltimbanchi costretti a chiudere il loro piccolo circo perché gravati dalle tasse di un re, che pensa solo a comprare costosi abiti di sartoria…
Il secondo brano è ricavato dall’opera Hansel & Gretel di Engelberte Humperdinck, su libretto di Adelheid Wette, tratto dai Grimm. Maio ha adattato la musica per trio riscrivendo il testo e ricavandone una divertentissima «opera buffa da camera», che lo vedrà impegnato sul versante attorale e canoro, interpretando tutti i personaggi: dai fratellini del titolo alla malvagia Strega Rosina. Coinvolgendo in scena l’affiatato Albatros Ensemble si creerà così una performance drammaturgico-concertistica tutta particolare: una chicca del repertorio lirico - teatrale.
L’appuntamento è a Poschiavo, Casa Console, domenica 2 settembre 2012, ore 21.00. Informazioni e prenotazioni: conradstiftung@bluewin.ch - +41 844 00 40
Ingresso: 15 CHF (12 Euro) - studenti 10 CHF (8 Euro)
Nessun commento:
Posta un commento