L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 19 agosto 2012

SCUOLA: "BENE L'ADEGUAMENTO DELL'ORGANICO, MA OCCHI APERTI"

18 agosto 2012 - Ogni tanto una bella notizia fa bene alla scuola pubblica statale. Infatti l'adeguamento dell'organico docente permetterà di sanare le situazioni più critiche e rese pubbliche anche attraverso i mass media locali in un dibattito che, in più occasioni, ha visto anche l'alleanza di Dirigenti Scolastici, Sindaci, Assessori e Genitori.
La mobilitazione che si è levata a denunciare i numeri elevati di alunni/e per classe rispetto alle norme previste in presenza di disabilità, a rivendicare il diritto allo studio in un contesto di apprendimento dignitoso, ad opporsi al riorientamento imposto dalla dura legge dei numeri, senza tenere in considerazione l'unicità di un corso o la specificità del nostro territorio, finalmente ha trovato seguito anche nei fatti.
Così è stato anche per la mobilitazione del comitato per il diritto allo studio con FLC Cgil e l'associazione FAD che nel 2011/12 è riuscita a "portare a casa" i 13 posti in deroga per il sostegno e che ha contribuito affinchè l'organico di fatto, per il prossimo anno scolastico, partisse dal numero complessivo dei docenti attribuiti a fine mobilitazione.
L'ufficio scolastico territoriale ha comunque dichiarato l'insufficienza di queste risorse per soddisfare i bisogni attuali per cui ha già inoltrato la richiesta di ulteriori 12 posti in deroga per il sostegno.
Nell'esprimere soddisfazione per le preziose, ma ancora poche, risorse assegnate alla scuola pubblica statale della provincia di Sondrio non dobbiamo cadere nell'illusione che tutto si sia sistemato; questi posti sono il minimo indispensabile per stare nelle regole del diritto allo studio e del diritto alla sicurezza.
L'augurio della FLC Cgil è che ora non cada il silenzio sulla scuola e che non sia lasciata sola ad affrontare la quotidianità; che tutto ciò possa essere punto di partenza per rendere visibile un pensiero che dica del valore dell’istruzione e delle buone ricadute nella crescita culturale, sociale ed economica di un Paese e di come possiamo coniugare ciò con la specificità della nostra Provincia.
ORGANICO DI FATTO
Scuola primaria - 3 h Lingua Inglese per CD morbegno; 2 h Lingua Inglese per IC Grosotto;
Scuola secondaria I Grado
1 classe per IC Ponte in Valt.
1 classe per "Trombini" - Tirano
1 classe per Albosaggia
12 h per IC Grosotto
12 h per IC Traona
12 h per IC Talamona
12 h per Valfurfa
12 ore per IC Novate Mezzola
Scuola secondaria II Grado
1 classe per "Saraceno" - Morbegno
1 classe per "Romegialli" - Morbegno
12 h Liceo Artistico di Morbegno
8 h. al Caurga di Chiavenna
POSTI SOSTEGNO (oganico di diritto + organico di fatto)
Scuola Infanzia: 19 posti
Scuola Primaria: 114 posti
Scuola secondaria I grado : 97 posti
Scuola secondaria II grado : 64 posti
FLC Cgil Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento