7 agosto 2012 - Un giornalista che ammiro, passato dalla
religione islamica a quella cattolica, è Magdi Cristiano Allam. Mi
dicono che è da tempo sotto scorta perchè minacciato di morte... (Di
Giancarlo Bettini)
Ma quel giornalista è tra i più seri esistenti nel nostro Paese, dalla penna facile e dalla cultura notevole. Oggi desidero riportare due brani salienti di un suo articolo apparso oggi, 6 agosto, su un quotidiano a tiratura nazionale.Primo brano:
“ Viviamo irresponsabilmente nella fase decadente di una inciviltà globalizzata che sta fagocitando l'Occidente, dove è messo in discussione il valore stesso della verità, rappresentazione obbiettiva, assoluta e universale della realtà. Siamo precipitati in un baratro di relativismo ideologico al punto che la stessa negazione della verità acquisisce una valenza positiva, dove chi spregiudicatamente da un giorno all'altro dice tutto e il contrario di tutto assurge al rango di persona carismatica, il più meritevole ad assurgere alle alte cariche dello Stato e della Pubblica Aministrazione. Di fatto oggi viene premiato chi non crede alla verità, chi mette sullo stesso piano le supposte verità dei singoli attribuendo loro pari valenza e dignità a prescindere dai loro contributi, chi sceglie di sbarazzarsi della ragione mettendo al bando gli strumenti logici della valutazione e della critica. E invece chi spudoratamente ostenta il disprezzo della verità, ribalta con sprezzanti dichiarazioni pubbliche i principi sanciti dalla Costituzione, dalle leggi dello Stato e dalla morale naturale, inculcando con successo nella mente e nell'animo della gente la menzogna eretta a verità, convincendoci a far proprie delle scelte auto-distruttive che ledono al nostro diritto alla vita, alla dignità e alla libertà”.
Sacrosanti pensieri e chi scrive non si permette, per il motivo che non ne è all'altezza, di modificarne una parola.
Secondo brano, il finale dell'articolo:
“Sono innumerevoli gli esempi che evidenziano come siamo precipitati in un'epoca buia della storia in cui abdichiamo al sacrosanto diritto e dovere di usare la ragione, finendo per perdere del tutto la nozione di verità e per svilire il bene della libertà. Se non disponiamo più di una rappresentazione corretta della realtà dei fatti, vacillano i valori non negoziabili che sostanziano l'essenza della nostra umanità, non abbiamo più la certezza di chi siamo, ci rendiamo disponibili a trasformarci in semplici produttori di materialità. Ecco perchè la missione che ci attende è quella di sconfiggere questa dittatura finanziaria, relativista e mediatica dando un'anima all'Italia e all'Europa”.
Quanto invidio Magdi Cristiano Allam per la sua preparazione, per la sua onestà intellettuale!!!
Giancarlo Bettini
Nessun commento:
Posta un commento