L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 30 settembre 2012

ALTRI 175.000 EURO PER PIAZZA UNITA' D'ITALIA: LITE IN CONSIGLIO

29 settembre 2012 - Ieri sera, a Tirano, si è tenuto un movimentato consiglio comunale.
L'ordine del giorno più discusso e movimentato è stata sicuramente la variazione al bilancio nell'anno 2012 per un totale di 179.447 euro. Di questi:
  • 4.447 serviranno a pagare le spese processuali per il caso Teleriscaldamento, che in vede in causa sia il Comune di Tirano che di Sondalo.
  • 175.000 euro serviranno a realizzare i lavori di completamento di Piazza Unità d'Italia.
Riguardo al primo punto, c'è stato l'attacco frontale al sindaco Pietro Del Simone di Giovanni Marchesi (Gruppo Misto) che ha invitato il primo cittadino ad assumersi le proprie responsabilità. Replica piccata di Del Simone che ha detto di non accettare lezioni morali dall'accusatore; "Mi assumerò le mie responsabilità se il TAR dovesse darci torto - ha dichiarato - ma lo farò senza bisogno del tuo suggerimento". "Volevo anche pagare di tasca mia, - ha concluso - ma il segretario comunale me lo ha, al momento (per attendere la conclusione della vicenda, Ndr), impedito".
Dibattito molto acceso anche intorno al nuovo esborso di 175.000 euro per il completamento, e messa in sicurezza, di Piazza Unità d'Italia, la cui spesa totale attualmente ammonta a più di 1 milione di euro, a fronte dei 500.000 euro previsti inizialmente. Critiche di ordine estetico e di sicurezza sono arrivate da "Tirano per tutti" che ha anche criticato il nuovo mercato del sabato: "Questi soldi - ha dichiarato Domenico Barbalace - avrebbero potuto essere dirottati su opere turistiche di più appeal". Critica ancora più dura, invece, è stata quella di Egidio Trisolini (Gruppo Misto) che ha dichiarato che quei soldi potevano essere utilizzati per la manutenzione delle strade, "alcune delle quali sono al limite della decenza".
Molto accesa, su quest'ultima dichiarazione, la replica del Sindaco di Tirano che ha invitato il consigliere di minoranza a segnalare le evenutali strade malmesse, "se mai ce ne fossero", all'ufficio tecnico. Sulla questione della Piazza Unità d'Italia, il Sindaco di Tirano si è assunto la responsabilità per le critiche sollevate dalla cittadinanza, ma ha anche invitato tutti ad aspettare la fine dell'opera. Il vice-sindaco Gianmartino Della Vedova ha poi specificato che il preventivo di spesa di 500.000 euro "risale a 10 anni fa e non calcolava l'acquisto dei terreni per 300.000 euro; sulle critiche di ordine estetico, "l'opera in questione - ha concluso Della Vedova - vincitrice di un corso di idee a cui hanno partecipato una decina di progetti, ha anche vinto un concorso regionale ed è stata votata come la piazza più bella della Lombardia".
Il racconto del consiglio comunale continua nei prossimi giorni

Nessun commento:

Posta un commento