L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 30 settembre 2012

PREGHIERA ALLA MADONNA DI TIRANO

Vergine Santissima, Madre di Dio e Madre della Chiesa, che apparendo in Tirano al Beato Mario Omodeo, gli chiedeste di erigere un tempio in Vostro onore, perché fosse luogo di preghiera e di speranza per quanti a Voi si affidano, noi ci prostriamo oggi umilmente ai Vostri piedi per invocarvi con fede viva e ardente amore.
Regina della misericordia, nelle Vostre mani immacolate e sante , che tante volte sulla terra accarezzarono il volto di Gesù, noi deponiamo con fiducia le nostre sofferenze ed i nostri affanni.
Guardate o Maria i nostri bisogni, soccorreteci nelle nostre necessità, preservateci da ogni male , specialmente dal peccato e degnatevi di accordarci la grazia particolare che vi domandiamo...
Da questa terra , ove passiamo pellegrini, guardiamo a Voi con confidenza di figli.
Donateci o Madre , un cuore puro e semplice.
Conservateci, in quest’ora di rinnovamento e di grazia , vivo il dono della fede, ferma la speranza, gioiosa e operosa la carità, fate che possiamo essere sempre, nelle nostre famiglie e nelle nostre contrade, umili e forti testimoni del Vangelo, a gloria del Vostro Divin Figlio ed a vantaggio dei nostri fratelli. Amen
Nostra Signora di Tirano, pregate per noi
Indulgenza parziale nella forma consueta della Chiesa
Como,22 agosto 1975
Teresio Ferraroni- Vescovo
Uraziùn ala Madòna de Tiràn
Santìsima Vérgin Marìa, màma del Signùr e dela Gésa, che vegnìndu giù del ciél a fas vedè a Tiràn del Beàtu Mariu Umudéi, Gh’ìi dumandàa de fa sü ‘n témpiu ‘n Voss unùr, parchè ‘l füss post de uraziùn e de sperànsa par tücc chìi che sa rivòlg a Tì, nòtri an sa ‘nginögia a cràpa bàsa e mariöi de por pecadùu ai Töö pée par ciamàt con la nòsa féda e ‘nfinìtu amùr.
Regìna dela misericòrdia, ‘n di Vòsi màa ammaculàdi e sànti, che tànti vòlti ‘n tèra i à carezàa la fàcia de Gesü, nòtri ‘n pògia cun fidücia i nòsi suferénsi e i noss afàn.
Vardìi u Marìa i noss bisùgn, giütìch e scascìi vìa tücc i mài, specialmént del pecàa e degnìv de dach la gràzia che ‘n Va dumànda...
De sta téra, ‘ndùa ‘n pàsa de pelegrìn, an vàrda ‘nsü a Vü con cunfidensa de fiöi.
Dunìch u Màma an cör pür e sémplicc. Cunservìch, an sta ùra de gràzia, viv al dun dela féda, fèrma la sperànsa e la carità, Fìi che ‘n pödi èss sémpri, ‘n di nòsi famìgli e ‘n di nòsi cuntràdi, forcc testimòni del Vangélu, a glòria del Voss Divìn Fiöl e a vantàcc di noss fradèi.Àmen.
Sciùra de Tiràn, preghìi par tücc nòtri.
Libera traduzione in dialetto tiranese
di Lazzaro Bonazzi.
( a cura di e.m. ) 

Nessun commento:

Posta un commento