3 settembre 2012 - Valorizzare il ruolo e le potenzialità
degli anziani nell’ambito della residenza per anziani Villa Sorriso, ma
soprattutto nel contesto della Magnifica Terra: è questo in estrema
sintesi il percorso avviato dal personale della residenza
socio-sanitaria bormina.
Se il primo importante passo in questa direzione è stato quello della pubblicazione del giornalino di Villa Sorriso, Un pit de filò, la casa di riposo si è fatta promotrice in queste ultime settimane di ulteriori occasioni di scambio e di apertura verso l’esterno. La prima è l’allestimento di una vetrinetta espositiva contenente i lavori manuali realizzati dagli anziani e dai volontari della struttura. Collocata all’ingresso della casa di riposo questa esposizione costituisce un ottimo biglietto da visita per Villa sorriso: è chiaro esempio del percorso di rivalutazione degli anziani tenacemente perseguito dal personale della struttura e si traduce in un’azione concreta per affermare il ruolo attivo degli ospiti nella società.
I manufatti esposti nella vetrinetta, infatti, sono acquistabili con una piccola offerta (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00): occasione questa per la comunità di dare prova concreta del proprio apprezzamento per le abilità manuali degli anziani ma anche espediente per raccogliere fondi che consentano di portare avanti progetti in corso o iniziarne di nuovi.
L’impegno e il ruolo degli ospiti di Villa Sorriso, tuttavia, non si esaurisce qui. La struttura ha dato inizio ad una collaborazione con la cooperativa sociale SOLARES di Bormio, impegnata nell'inserimento lavorativo di persone in difficoltà, che tra le sue numerose attività gestisce un campo di erbe officinali (Officina Le Torri) in località Prada, a Valdidentro. Il progetto prevede che i fiori di camomilla, genepi e taneda, una volta raccolti ed essiccati dai membri della cooperativa, passino nelle mani degli anziani di Villa Sorriso, che seguendo tutte le norme igienico-sanitarie previste dalle legge, si occupano del confezionamento e della etichettatura dei sacchetti.
Nessun commento:
Posta un commento