L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 9 settembre 2012

MORBEGNO: LA MOSTRA DEL BITTO SI SPOSTA IN CENTRO CITTA'

Il 12, 13 e 14 ottobre Morbegno ritrova il re dei formaggi valtellinesi: il Bitto. In programma tre giorni all’insegna di degustazioni, antichi mestieri, spettacoli equestri, musica, cultura e folklore.
Per la sua 105esima edizione la Mostra del Bitto, come da più parti auspicato sin dalle più recenti edizioni, si riappropria del suo spazio, quello storico della centralissima piazza Sant’Antonio, a Morbegno, ritrova i luoghi che l’hanno vista nascere agli inizi del Novecento e crescere nell’era moderna, le atmosfere che l’hanno consacrata, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, quale appuntamento non solo di interesse provinciale ma regionale.
Un ritorno all’antico che si ritrova nell’allestimento, nei contenuti e nel programma. Il weekend è il secondo di ottobre, da venerdì 12 a domenica 14, in concomitanza con altre due fortunate manifestazioni: Morbegno in Cantina e Gustosando. La novità più importante riguarda la gratuità: si potrà accedere agli stand e partecipare agli eventi senza dover pagare nessun biglietto. Una scelta pure auspicata in passato, dettata dalla crisi, ma non solo, soprattutto dall’intento di aprire la Mostra del Bitto a tutti, indistintamente.
Per il Consorzio formaggi, che si è assunto l’onere e l’onore dell’organizzazione, un impegno su più fronti: “Questa è la nostra fiera – sottolinea il presidente Vincenzo Cornaggia –, l’evento che più di ogni altro racconta il nostro passato e mette in vetrina il nostro presente: il Bitto è al centro, ma tutt’attorno ruotano gli altri formaggi, a cominciare dal Valtellina Casera, e le eccellenze agroalimentari che il territorio è in grado di offrire.

Nessun commento:

Posta un commento