L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 settembre 2012

NASCE VolontariaMente, UN PROGETTO DEDICATO AGLI ANZIANI

Questa settimana, venerdì 28 settembre a Tirano, si tiene il primo incontro di "VolontariaMente", un progetto dedicato alla cura degli anziani.
Il progetto VolontariaMente nasce nel 2010 nell’ambito del distretto di Tirano da un'idea di Jessica Armanasco, giovane ragazza di Tovo del 1990 che studia Servizio Sociale presso l'Università Cattolica di Milano.
Il Tavolo Anziani, strumento introdotto dal PdZ, composto dai rappresentanti dell’offerta socio-assistenziale presente sul territorio della Comunità Montana di Tirano, elabora una mappa dei bisogni non ancora soddisfatti dai servizi presenti. Tra questi, individua in particolar modo l’esigenza di un maggior sostegno alle situazioni di anzianità a domicilio, in particolare per quanto attiene i compiti quotidiani di vita e la dimensione relazionale.
Il lavoro che il progetto si propone di attivare si focalizza sulla domiciliarità, sul creare luoghi di incontro per sostenere un ruolo presente delle persone ed evitare la solitudine, sul riconoscere e favorire un ruolo attivo dell’anziano, di aiuto alla famiglia e di solidarietà diffusa e di vicinato. Ma tutto questo, in prima battuta, è anche un problema culturale, di “cambio di mentalità” e quindi di informazione, formazione ed educazione.
In un territorio come quello valtellinese, dove la rete comunitaria è ancora naturalmente cooperante e non esiste ancora quella barriera di diffidenza per il mondo esterno presente nel contesto cittadino, la presenza di VOLONTARI che possano offrire una sorte di sostegno differente e complementare a quello rappresentato dai servizi standardizzati dell’offerta, rappresenta una risorsa decisamente fondamentale per non essere presa in considerazione.
Il progetto inizia con un incontro di presentazione/informativo rivolto a tutti i soggetti interessati dall’iniziativa in data venerdì 28 settembre h 20.30 presso la Sala Credito Valtellinese, Piazza Marinoni 23, Tirano.

Nessun commento:

Posta un commento