L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 settembre 2012

PROGETTO SCUOLA-LAVORO: 9 ISTITUTI COINVOLTI

Camera di Commercio di Sondrio con Unioncamere per il progetto scuola-lavoro L’iniziativa si svolgerà dal 1° al 13 ottobre organizzata dalla Società di Sviluppo Locale.
La nuova tappa del percorso Scuola-Lavoro ideato da Unioncamere, a cui ha aderito la Camera di Commercio di Sondrio, con l’obiettivo di fornire agli studenti opportunità di formazione in azienda è rappresentata da JobDay, in programma dal 1° al 13 ottobre prossimi, un’esperienza di orientamento della durata di un giorno che in provincia di Sondrio coinvolgerà 44 alunni di nove istituti superiori e 22, tra aziende e studi professionali. Un modo per entrare in contatto diretto con realtà lavorative che potrebbero rappresentare sbocchi professionali futuri per i ragazzi, per conoscere da vicino ritmi e modalità di singole produzioni, per toccare con mano aspetti positivi e negativi del lavoro, ma soprattutto per comprendere meglio le loro attitudini.
I nove istituti che hanno aderito all’iniziativa, ciascuno con 4/5 ragazzi, di tutti i comprensori, sono rappresentativi dell’offerta scolastica provinciale: Crotto Caurga di Chiavenna (indirizzo alberghiero), Istituto Balilla Pinchetti di Tirano (indirizzo tecnico industrie elettriche), Istituto Piazzi Perpenti di Sondrio (liceo classico e liceo linguistico), Liceo Artistico Ferrari di Morbegno, Istituto De Simoni di Sondrio (geometri), Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, Istituto Besta di Sondrio, Itis Mattei di Sondrio. Con le 19 aziende che ospiteranno gli studenti risultano rappresentati tutti i principali comparti: dall’alimentare all’agricolo, dal turistico ai servizi, dal commercio alla produzione e all’impiantistica. Tre gli studi professionali: due di architettura e uno di ingegneria.

Nessun commento:

Posta un commento