L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 ottobre 2012

BORSE DI STUDIO AGLI EMIGRANTI: ECCO I VINCITORI

Il 25 ottobre 2012 è stata definita l’assegnazione delle borse di studio, istituite dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, a favore dei figli di emigranti frequentanti scuole all’estero.
Si tratta di sei borse riservate ad altrettanti universitari per un importo di € 1.200 ciascuna e di sei borse per gli alunni degli istituti superiori per un importo di € 800. Le domande sono state valutate da una commissione, presieduta dall’Assessore all’Emigrazione della Provincia di Sondrio Franco Imperial oltre che dalla dott.ssa Tiziana Colombera e dalla dott.ssa Cinzia Franchetti per la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal professor Gianluigi Garbellini, ex dirigente Scolastico e dal professor Roberto Raselli, insegnante nel Canton Grigioni e da Pietro Pizzini in rappresentanza dell'Associazione Emigranti Valtellinesi.
A fronte di diciotto domande presentate, la Commissione ha proceduto a un’attenta valutazione tenendo conto sia del profitto scolastico sia delle condizioni economiche dei richiedenti. Essendo comunque il numero delle richieste superiore a quello delle borse di studio si è deciso di privilegiare chi ha fatto domanda per la prima volta o chi non è risultato assegnatario negli anni
precedenti.
In graduatoria risultano anche due studenti universitari dell’Argentina (originari della Valchiavenna) e uno della Colombia (originario di Poggiridenti).
Questa iniziativa, oltre a rappresentare un segnale di attenzione e di legame con il territorio di origine, costituisce un aiuto economico per la prosecuzione degli studi, in particolare per gli studenti del Sud America.
L’elenco degli studenti che riceveranno le borse di studio è il seguente:
  1. Trussoni Natalia, Yerba Buena - Tucuman, Argentina 
  2. Trussoni Giampiero, Yerba Buena - Tucuman, Argentina
  3. Piasini Giacomo, Pasto Nariño, Colombia
  4. Folini Jenny, Riehen, Basilea
  5. Giumelli Norman, Oberwil, Basilea
  6. Moretti Paolo, Basilea, Basilea
  7. Maffezzini Marina, Chiggiogna, Ticino
  8. Copes Mattia, Celerina, Grigioni
  9. Gianera Sara, Cazis, Grigioni
  10. Ghilotti Corrado, Scuol, Grigioni
  11. Parolini Valentina, Samedan, Grigioni
  12. Pellegatta Valentina Dina, St. Moritz, Grigioni
Ai sei tudenti non assegnatari della borsa di studio sarà invece offerta una pubblicazione messa gentilmente a disposizione dal Credito Valtellinese. 

Nessun commento:

Posta un commento