L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 27 novembre 2012

IL PINCHETTI DI TIRANO PREMIA LE PROPRIE ECCELLENZE

Venerdì 7 dicembre, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano, avrà luogo la “Giornata dell’eccellenza” e cioè la premiazione degli studenti che si sono distinti nell'ambito di competizioni nazionali o hanno conseguito il punteggio di 100 e 100 con lode agli Esami di Stato.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Fumagalli, dallo scorso settembre a capo dell’Istituto Pinchetti, ha invitato come ospite d’onore della giornata il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Professore Emerito di Economia politica all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente dell’Accademia dei Lincei, che si rivolgerà ai giovani approfondendo una tematica di scottante attualità con la Lectio magistralis “Crisi economico-finanziaria ed Europa: problematiche e prospettive”. Il programma prosegue con un breve intervallo musicale a cura dell’ensemble della scuola, diretta dal maestro Amedeo Orio e con la premiazione degli studenti.
La giornata rientra tra le iniziative intraprese per la promozione delle eccellenze da una scuola, il Pinchetti, attenta all’evoluzione dei giovani e alla ricerca di strategie funzionali a facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in équipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.
Il CerTint, attestato di Internazionalizzazione della scuola, rilasciato dall’Ufficio scolastico della Regione Lombardia alle scuole con curricoli improntati allo sviluppo dell’internazionalizzazione e ai percorsi interculturali, e l’adesione al Progetto generazione Web, volto alla diffusione dell’innovazione tecnologica nella scuola, dotando classi e studenti di dispositivi multimediali avanzati, attestano l’attenzione della scuola a queste priorità.
Sono invitati a partecipare alla giornata le autorità cittadine, civili e militari, comunali e provinciali, il Sindaco di Tirano Pietro del Simone e l’Assessore alla cultura, Bruno Capponi Landi, l’Assessore all’istruzione della Provincia di Sondrio, Costantino Tornadù, Dirigenti scolastici delle scuole di primo e secondo grado della Provincia, il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, per l’ambito territoriale di Sondrio, dott. Nicola Montone, il Prefetto di Sondrio, Dott. Carmelo Casabona, il comandante della compagnia dei carabinieri di Tirano, della Polizia e della Guardia di Finanza, il Presidente della Pro Valtellina e i responsabili delle associazioni locali, tra cui Unitre, Casa dell’arte, Amici degli anziani.

Nessun commento:

Posta un commento