L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 novembre 2012

LE SCUOLE HANNO SCELTO IL NUOVO DISEGNO DI NATALE DELLA LATTERIA DI CHIURO

29 novembre 2012 - Quasi 1000 bambini di 77 classi delle 22 scuole primarie hanno partecipato alla IV edizione del concorso di disegno "Latte di Natale" organizzato dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio.
Utilizzando diverse tecniche e rappresentando i più svariati soggetti, i bambini hanno saputo mostrare come un concetto così nobile come l'accoglienza possa diventare pane quotidiano per chiunque sia disposto ad aprirsi agli altri. Hanno mostrato, ad esempio, che quando siamo seduti intorno ad un tavolo abbiamo tutti lo stesso valore, pur nella nostra particolarità, perché poggiamo sullo stesso piano, condividiamo i colori, le forme e le idee degli altri, facciamo cioè un primo passo verso l'essere accoglienti, che è prima di tutto un modo di essere, un atteggiamento, che può concretizzarsi in gesti e azioni quotidiane, che abbattono le barriere interpersonali.
È proprio così che i bambini della classe seconda B della scuola E. Paini di Sondrio hanno rappresentato l'accoglienza, con un'immagine che comunica gioia, attraverso i colori, e veicola valori sociali, attraverso le forme. Questo piccolo capolavoro, vincitore del concorso, sarà visibile su tutte le confezioni di latte fresco intero da 1 litro della Latteria di Chiuro, a partire dal primo dicembre e per tutto il periodo natalizio.
latte_classe 2 vincitore
Quasi mille sono stati i bambini che, con altrettanti disegni, hanno provato a rappresentare l'accoglienza, rispondendo con originalità al tema proposto quest'anno.La giuria ha visionato i lavori seguendo quali criteri di valutazione la coerenza del tema, la creatività e la fantasia, l'uso dei colori, l'equilibrio nella composizione.
Tra tutti gli elaborati pervenuti, sono stati premiati con un assegno di 300 euro i seguenti vincitori:
Tra le prime il disegno della classe prima della Scuola Primaria di Rasura
latte_classe 1

Tra le seconde il già citato disegno della classe seconda B della scuola E. Paini di Sondrio
latte_classe 2 vincitore

Tra le terze il disegno della classe terza della Scuola Primaria di Talamona
latte_classe 3

Tra le quarte un disegno di gruppo della classe quarta B della Scuola Primaria A. Racchetti di Sondrio
latte_classe 4

Tra le quinte il disegno della classe quinta della Scuola Primaria di Chiuro
latte_classe 5

Nessun commento:

Posta un commento