23 novembre 2012 - Stefania Stoppani: "Comunico che ho
appena rassegnato le mie dimissioni, irrevocabili, da Assessore al
Turismo e Commercio e da consigliere comunale".
Faccio questa scelta con serenità, perché penso di avere svolto il ruolo di Assessore con passione ed esclusivamente per il bene della Città.
Ritengo però giunto il momento, per porre fine a polemiche
strumentali e preestuose e per sgomberare il campo da dubbi o riserve
sul mio ruolo di amministratore, di scegliere di proseguire
serenamente e con impegno la mia attività professionale ed
imprenditoriale e il mio ruolo di consigliere nell’associazione di
categoria dei commercianti.Come ha voluto sottolineare il Sindaco nel corso di una recente conferenza stampa, in qualità di Assessore al Turismo ho provato in questi anni a valorizzare le nostre forti potenzialità turistiche in una visione di territorio che vada oltre i confini di Tirano. I festeggiamenti per i 100 anni della Ferrovia Retica, gli eventi cittadini, gli Stati Generali del Turismo, il patrimonio di relazioni all’interno di reti prestigiose come Città Slow, Città del Vino e con la vicina Valposchiavo sono oggi valori aggiunti per la nostra Città. La presenza del “Bernina Express”, il riconoscimento del patrimonio mondiale dell’Unesco, la Basilica, il bellissimo centro storico rappresentano gli ingredienti per creare un modello economico che promuova ricettività turistica, enogastronomia e commercio nella nostra città.
Molto è già stato fatto in questa direzione, molto resta da fare, ma non ci si illuda di far fronte alle sfide che ci attendono facendo il tiro al piattello sull’Assessore di turno! Come Assessore al Commercio ho portato avanti una visione di sviluppo economico e commerciale che guardi alla rivitalizzazione del centro storico e dei negozi di vicinato e mi sono adoperata in ogni modo per sostenere i commercianti, attraverso la ricerca di finanziamenti, come nel caso dei bandi sui distretti del commercio, organizzando eventi e manifestazioni di animazione commerciale e favorendo un dialogo costante tra Unione Commercio e Comune.
Su questo fronte vorrei rivendicare con forza un aspetto importante del mio operato: da anni mi batto in prima persona per difendere il commercio di Tirano dall’attacco della grande distribuzione e mi sono spesa affinché questa scelta fosse recepita nel piano di governo del territorio recentemente adottato, in particolare in aree oggetto di riqualificazione urbana come il Foro Boario. Mi auguro che all’interno dell’Amministrazione nessuno ceda su questo fronte, perché sarebbe il colpo mortale per i negozi di Tirano!
Attorno alla mia vicenda si è voluto montare un caso mediatico senza precedenti, con attacchi personali e sulla stampa ingiustificabili, perché altri amministratori, anche all’interno della Giunta, fanno legittimamente gli imprenditori e portano avanti le proprie attività senza che si gridi continuamente a conflitti di interesse strumentali.
Alla minoranza che è intervenuta più volte su questo tema consiglierei di non soffermarsi a guardare le pagliuzze allo scopo di garantirsi una qualche visibilità mediatica, ma di cercare piuttosto altre travi, ben più meritevoli di interessamento da parte loro!
Non posso infine non fare una considerazione anche istituzionale e politica dell’esperienza di questi anni. La lista in cui sono stata chiamata a far parte come tecnico esperto di turismo era nata intorno ad un progetto civico-amministrativo che vedeva al proprio interno un pluralismo di rappresentanze e di appartenenze. Doveva esserci una equidistanza da forze politiche e da movimenti, ma purtroppo non sempre è stato così. C’è chi ha spinto in una determinata direzione, chi già delinea scenari di una futura Tirano che non mi trovano per nulla d’accordo.
Ringrazio il Sindaco per avermi scelta per questo ruolo e sostenuta nei momenti difficili ed auguro a chi mi sostituirà di continuare a valorizzare lo sviluppo turistico e commerciale di Tirano con una visione ampia e lungimirante.
Ringrazio per l’ospitalità.
Stefania Mariagrazia Stoppani
Stefania Mariagrazia Stoppani
Nessun commento:
Posta un commento