L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 novembre 2012

TIRANO: INCONTRO SUI DIRITTI PER LE COPPIE DI FATTO

Prosegue la serie delle serate presso la libreria "Il Mosaico" di Tirano. Venerdì 30 novembre alle 20.45, si terrà un incontro con Gabriella Friso, coautrice del volumetto "Certi diritti che le coppie conviventi non sanno di avere".
Gli ultimi dati Istat risalenti al 2005 dicono che sono almeno 500.000 le coppie che convivono senza essere sposate, e che bambini nati fuori da famiglie matrimoniali sono pari al 15% del totale. Numeri che, per difetto, descrivono una realtà quantitativamente considerevole, e in aumento.
Da diversi anni a questa parte, anche in Italia l’opinione pubblica ha iniziato ad interessarsi del problema dei diritti di coloro che compongono queste unioni, ed in particolare di una parte di esse, di quelle cioè che riguardano persone dello stesso sesso. Dibattito, quello sulla definizione giuridica di un tale istituto sociale, che ha finito inevitabilmente per riguardare l’eticità di tali unioni, ed il loro diritto a fregiarsi del titolo di “famiglia”.
Di fronte al silenzio o all’aperta opposizione del ceto politico italiano, al ritardo nei confronti degli altri paesi dell'unione europea, e alla continua campagna mediatica contro ogni convivenza che non sia eterosessuale e matrimoniale, l'associazione radicale “Certi Diritti” e l'associazione “Luca Coscioni” hanno deciso di raccogliere tutte quelle norme che già esistono, ma che spesso sono sconosciute agli interessati e possono, anche se parzialmente e in modo insoddisfacente, rispondere ad alcune delle esigenze di protezione, riconoscimento di garanzia che le coppie conviventi chiedono.
Il manualetto (poco più di 100 pagine) porta nel titolo il nome dell’associazione che l’ha prodotto, ed un sottotitolo che suona d’auspicio per gli attesi futuri sviluppi: “Per vivere consapevolmente in coppia o in attesa di giuste nozze”. In esso troviamo indicati e commentati gli strumenti legalmente utilizzabili per realizzare, almeno in parte, i diritti di coppia: ad esempio, in che modo tutelarsi per restare insieme nel caso la vita conduca uno dei due in ospedale era in carcere, per conservare la cassa, ottenere risarcimenti o congedi, stipulare convenzioni e assicurazioni, garantire che i figli non subiscano danni e discriminazioni. Per le coppie composte da persone dello stesso sesso, sono suggeriti soluzioni rimedi che consentono il riconoscimento di importanti diritti.
Di questo libro, e, più in generale, dei temi che esso tratta, si parlerà in occasione dell’incontro organizzato dalla Libreria Il Mosaico venerdì 30 novembre, alle ore 20.45, a Tirano in viale Italia 29. Ospite e relatrice sarà Gabriella Frisio, lecchese, coautrice del testo e membro dell’associazione “Certi diritti”, da anni strenuamente impegnata a lottare contro ogni forma di discriminazione e di svilimento dei diritti umani, in particolare delle persone che soffrono discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento