Mercoledì 21 novembre alle ore 15, a Sondrio, ci sarà un
incontro di formazione e presentazione del dossier "Un curricolo di
scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue
trasformazioni".
"Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale
valtellinese" è un'azione del Distretto Culturale della Valtellina
condotta sotto la responsabilità della Provincia di Sondrio. Ha come destinatario la scuola e prevede la stesura di linee guida per valorizzare il patrimonio culturale valtellinese e integrarlo in una programmazione didattica continua dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.Il tema affrontato è il paesaggio valtellinese e le sue trasformazioni. I risultati del lavoro svolto sinora vengono restituiti in un dossier che presenta una prima elaborazione delle linee guida, a cura di un gruppo di lavoro composto da insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e rappresentanti di musei del territorio.
L'incontro formativo del 21 novembre prevede:
- la presentazione e distribuzione ai partecipanti del dossier delle linee guida;
- un intervento formativo di Silvia Mascheroni, esperta di educazione al patrimonio culturale, coordinatrice della commissione "Educazione e mediazione" ICOM Italia e coordinatrice scientifica del progetto, sul tema della progettazione in partenariato scuola-museo-territorio;
- le testimonianze di alcuni componenti del gruppo di lavoro sulla valenza formativa del progetto ai fini della programmazione curricolare.
www.provincia.so.it/cultura/distrettoculturale/curricolodiscuola.
Nessun commento:
Posta un commento