Anche per il 2013 la ProLoco di Grosio si è attivata per
l'organizzazione del Carneval Vecc. La tradizionale sfilata di carri
allegorici, gruppi mascherati e maschere per bambini che si terrà a
Grosio il giorno 17 febbraio 2013.
La riunione organizzativa con le contrade e le
associazioni che vorranno partecipare si terrà in municipio a Grosio il
giorno 25 gennaio alle ore 20:30. Clicca qui per leggere il regolamento per la partecipazione.Il Carneval Vecc e’ il carnevale di Grosio, che da tempo immemore riempie le vie del paese con la sfilata dei carri e delle “Maschere Vecchie”. E’ un carnevale unico in Valtellina, ricco di tradizioni e particolarità. Da sempre, il Carneval Vecc si celebra nella prima domenica di Quaresima.
Un modo escogitato dagli abitanti di Grosio per concedersi un’ultima domenica di bagordi prima dell’inizio del digiuno quaresimale.Altra particolarità è data dalle antichissime “Maschere Vecchie” che guidano la sfilata fin dagli albori del Carneval Vecc, ideate dagli abitanti di Grosio, ne conservano la vocazione goliardica e contadina. Tra le maschere la “Magra Quaresima” e il “Carneval Vecc”: una vecchina scarna, vestita in modo umile e recante un cesto vuoto al braccio, ed un signore barbuto, pasciuto e ridanciano nella sua tenuta da montagna. I due sottolineano il passaggio dalle baldorie carnevalesche ai sacrifici della Quaresima. Vi è poi la Bernarda, raffigurazione di una vecchietta che procede china sotto il peso di una gerla in cui trasporta un neonato che beve il vivo dal biberon.
Vi aspettiamo numerosi alla sfilata di un carnevale che conserva una autentica tradizione goliardica e contadina, con le sue maschere originali, la suggestione delle leggende legate ai contatti con Venezia e l'ospitalità della genta di Grosio.
Nessun commento:
Posta un commento