L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 gennaio 2013

IL BILANCIO 2012 DELLA POLIZIA STRADALE LOMBARDA

3 gennaio 2013 - Tempo di bilanci per tutti, anche per la Polizia Stradale; meno incidenti, più ore di controllo con il tutor ed un prestigioso riconoscimento al lavoro svolto nel 2012: la medaglia d’oro al valore civile al personale della Polizia Stradale in occasione delle eccezionali nevicate d’inizio anno.
E’ la prevenzione il filo rosso che lega un anno di attività della Polizia Stradale che fa il consuntivo del lavoro degli uomini e delle donne impegnati sul fronte della sicurezza stradale. Nel corso dell’anno 2012 la Polizia Stradale che opera sulle strade della Lombardia ha effettuato 53.918 pattuglie di vigilanza stradale, di cui 24.067 in autostrada e 29.851 sulla viabilità ordinaria.
L’attività di vigilanza stradale è stata svolta sulle arterie di competenza per la tutela della circolazione stradale ed il controllo del territorio al fine di garantire la sicurezza pubblica, in concorso con le altre forze di Polizia presenti nella regione.
Nell’anno 2012 è stato riscontrato un decremento del dato infortunistico complessivo rispetto all’anno 2011 in quanto sono stati rilevati, nell’ambito del Compartimento Lombardia, (autostrada e viabilità ordinaria) nr.8.767 incidenti (-10,33% rispetto al 2011).
In particolare, si sottolinea che il decremento dell’incidentalità ha interessato l’ambito autostradale. Decisivo per il trend positivo è stato sicuramente il potenziamento dell’attività di controllo della velocità media attraverso il TUTOR.
Tale sistema di controllo della velocità in autostrada (TUTOR) ha cambiato le abitudini degli utenti sulle autostrade lombarde, consentendo un abbattimento del numero degli incidenti a dimostrazione della funzione “educativa” del TUTOR, che ha indotto nel tempo condotte di guida più responsabili.
Sempre avendo riguardo all’abbattimento dell’incidentalità sulle strade, sono stati potenziati i controlli contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: 174.367 i conducenti controllati con etilometri e precursori, con 5.915 sanzionati per guida sotto l’influenza dell’alcol e 367 per guida sotto l’effetto di droga, 104 sono stati i veicoli confiscati per guida in stato di ebbrezza alcolica e per guida sotto l’effetto di droga.
L’obiettivo dell’abbattimento dell’incidentalità stradale è stato raggiunto anche attraverso i servizi mirati per il contrasto dei comportamenti a rischio legati al fenomeno delle cc.dd.“stragi del sabato sera” che le Sezioni dipendenti hanno programmato ed attuato sulla base delle direttive impartite da questo Compartimento.
Nel 2012, per contenere il fenomeno infortunistico delle cc.dd. “stragi del sabato sera”, il Compartimento Polizia Stradale Lombardia ha attivato nei fine settimana 1.146 posti di controllo.
Nel corso dei servizi sono state controllate complessivamente 33.990 persone di cui 23.550 uomini e 10.440 donne. Sono risultati positivi ai controlli il 7,2% dei controllati di cui 2.106 uomini e 333 donne.
E’ ancora la prevenzione della sicurezza sulle strade, oltre a quella del conducente – lavoratore, il motivo del potenziamento dei controlli al trasporto professionale attuato dalla Polizia Stradale e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: sono stati controllati 27.812 veicoli pesanti di cui 2.457 stranieri e 25.355 italiani, 11.210 le infrazioni accertate.
Nel corso dell’anno sono stati, inoltre, effettuati 209 servizi con i Centri Mobili di Revisione, e sono stati controllati 2.644 veicoli.
Attraverso il controllo del territorio, sono state accertate circa 251.074 infrazioni al C.d.S. ed alle Leggi complementari, che per l’eccesso di velocità assommano a 70.896 infrazioni.
Con riferimento alle violazioni comportamentali che hanno maggiore impatto sul verificarsi degli incidenti si sono registrati i seguenti risultati:
  • Superamento dei limiti di velocità: 70.896;
  • Guida in stato di ebbrezza: 5.915;
  • Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: 367;
  • Conducenti controllati con etilometro e precursori: 174.367;
  • Velocità pericolosa: 6.975;
  • Mancato uso delle cinture di sicurezza: 9.559;
  • Uso del telefonino durante la guida: 5.762;
  • Patenti di guida ritirate: 9.960
  • Carte di circolazione ritirate: 7.687
  • Punti decurtati dalla patente di guida: 387.967.
Sono state, inoltre, avviate indagini di polizia giudiziaria che hanno consentito,con l’ausilio dei sistemi tecnologici avanzati e sotto la direzione delle Procure competenti di conseguire brillanti risultati.
Nel corso dell’anno 2012, il personale delle Squadre di Polizia Giudiziaria coordinate dal Compartimento Polizia Stradale Per la Lombardia, ha ottenuto i seguenti risultati:
  • 189 Persone arrestate o sottoposte a fermo di P.G.
  • 7.918 Persone denunciate in stato di libertà
  • 280 Veicoli sequestrati quali provento di ricettazione/riciclaggio
  • 250 Veicoli recuperati perchè risultati provento di furto
  • 206 Documenti di circolazione, patenti e carte di identità contraffatti
  • 94 Armi sequestrate
  • gr. 103.295 Sostanze stupefacenti sequestrate.
L’attività della Polizia Stradale non si esaurisce nella prevenzione o repressione dei comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale, ma, svolge un ruolo fondamentale di prossimità per le necessità e le esigenze dei numerosissimi utenti che quotidianamente circolano sulla viabilità lombarda. A tale riguardo si segnala che sono stati effettuati, nell’anno 2012, n. 74.707 interventi di soccorso.
La Polizia Stradale ha attuato,inoltre, campagne mirate a garantire il rispetto delle norme che tutelano la sicurezza e la salute pubbliche. La Regione Lombardia è stata interessata da maxi operazioni su tematiche particolarmente sentite a livello sociale. Si segnala, in particolare, la campagna mirata d accertare, in sinergica collaborazione con le ASL e con la LAV, il rispetto delle norme a tutela della salute e del benessere degli animali durante il trasporto, nonché la sicurezza alimentare.
Durante il 2012 il Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, ha organizzato la 12^ Edizione del Progetto Icaro, campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione ed alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale. Questa edizione, ha interessato il 5 e 6 marzo la Provincia di Brescia, ed ha visto la partecipazione di centinaia di studenti affascinati dalle strumentazioni e dalla cultura della sicurezza rappresentata dalla polizia stradale. La campagna ha dedicato la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni della scuola dell’infanzia ed, all’estremo opposto, agli studenti universitari di dieci atenei italiani, non trascurando un’attività di monitoraggio sull’efficacia dell’attività svolta.
Preme sottolineare infine, ma non per ultima, la testimonianza della grande generosità degli uomini e delle donne della Polizia Stradale che rappresentano a livello nazionale il 10% della Polizia di Stato, ma esprimono il 50% dei caduti in servizio. Nel corso dell’anno, il Sig.Capo della Polizia ha disposto l’intitolazione della sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Desenzano del Garda (BS) alla memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Fabio SASSI, il quale, diretto alla sede di servizio, veniva investito da un veicolo proveniente dalla carreggiata opposta.

Nessun commento:

Posta un commento