L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 27 gennaio 2013

MESSORI A SONDRIO PER PRESENTARE "LA VERITA' STORICA SU LOURDES"

Venerdì, 8 febbraio, alle ore 21, il celebre giornalista e scrittore Vittorio Messori sarà a Sondrio, presso il Cinema Excelsior, per presentare il suo ultimo libro-inchiesta.Titolo: Bernadette non ci ha ingannati. La verità storica su Lourdes.
Venerdì 8 febbraio, alle ore 21, un "evento" da non perdere. Il celebre giornalista e scrittore Vittorio Messori (le cui opere hanno venduto milioni di copie nel mondo), sarà a Sondrio, presso il Cinema Excelsior, per presentare il suo ultimo libro inchiesta. Titolo: Bernadette non ci ha ingannati. La verità storica su Lourdes (Mondadori editore). In poco più di due mesi, dall'uscita nelle librerie, il libro è già arrivato alla quarta edizione, un best-seller già destinato a diventare long-seller.
Trent'anni di studio, sopralluoghi, ricerche d'archivio sono, infatti, alla base di quest'opera davvero esclusiva per la profondità di analisi e per l'impressionante mole di notizie e di dati con cui lo scrittore ricostruisce la vicenda della piccola veggente di Lourdes.
È credibile, dunque, Bernadette? O ci ha ingannati, scambiando per realtà le sue allucinazioni di "isterica e povera idiota", come la definì lo scrittore Èmile Zola? O, addirittura, è stata la complice, consapevole o inconscia, di un imbroglio truffaldino? E le sue visioni furono, in realtà, invenzioni suggeritele dalla vanità di adolescente frustrata, da genitori interessati oppure da qualche ambiguo membro del clero?
Nel rispondere a queste domande, Messori si conferma, come sempre, quale studioso rigoroso della verità storica su cui si fonda la fede cattolica. E questo libro, come scrive l'autore (celebre nel mondo anche per i due libri-intervista scritti con Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), dimostra che «a Lourdes la Storia si apre a un Mistero che la ragione conferma».
L'incontro è organizzato dalla Parrocchia di Poggiridenti, come evento culturale nell'ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario che ricorre nel 2014, insieme con le Parrocchie di Sondrio e con il concorso del Distretto Lions Club International, di Lion Club Sondrio Masegra e di Lion Club Satellite Montagna-Grumello.
Presenterà la giornalista Milly Gualteroni.

Nessun commento:

Posta un commento