L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 gennaio 2013

SECONDO INCONTRO SU "IL NOME DELLA ROSA"

Giovedì 7 febbraio, alle ore 20.30, presso la biblio.ludo.teca La Sorgente di Poschiavo, è in programma il secondo incontro della rassegna "Il nome della rosa e i diversi volti del Medioevo". Dopo le prime sezioni del libro si prosegue parlando della Terza giornata, Quarta giornata e Quinta giornata.
Nel microcosmo esistenziale e culturale della grande abbazia benedettina – dove sembrano concentrarsi le istanze e le tensioni del secolo – l’indagine del francescano Guglielmo da Baskerville si complica: nuove morti, nuovi moventi, nuovi inquirenti sembrano portare a verità processuali per niente veritiere e tuttavia ineluttabili. Ora più che mai il filosofo deve decifrare i segni e concentrarsi sui fatti, superando e vincendo le paure e le angosce: ed è questa la via che Guglielmo segue e persegue, con ostinazione e coerenza.
“La neve, caro Adso, è un’ammirevole pergamena sulla quale i corpi degli uomini lasciano scritture leggibilissime”. Come Guglielmo da Baskerville decifra i segni sul suolo, noi, lettori, non facciamo altro che seguire le orme che Eco ha tracciato sotto forma di parole per arrivare a scoprire il mistero e il suo significato profondo all’interno dell’abbazia e del romanzo.
Agli incontri abbiamo la fortuna di ascoltare il commento del prof. Ennio Galanga che con la sua competenza didattica e culturale ci guida alla comprensione della bellezza narrativa, stilistica, storica, filosofica di questo romanzo. L’esposizione del relatore è intervallata da brevi proiezioni del film Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud con Sean Connery nel ruolo di Guglielmo di Baskerville e Christian Slater in quello di Adso da Melk.
Gentili lettori, gli organizzatori del Caffè letterario vi aspettano a trascorrere una bella serata in compagnia e vi rammentano anche l’ultima data in programma, giovedì 28 febbraio, sempre presso la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo, alle ore 20.30.
Le serate del Caffè letterario sono aperte a tutti e gratuite.
Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento