4 gennaio 2013 - La situazione economica della provincia di
Sondrio attraverso l'analisi della Camera di Commercio: segni nel
complesso negativi, ma si intravede un miglioramento.
E' stata pubblicata in questi giorni, sul sito della
Camera di Commercio di Sondrio, la nota congiunturale relativa al terzo
trimestre di Valtellina e Valchiavenna. Ecco alcuni estratti."In provincia di Sondrio nel settore industriale manifatturiero si registrano riduzioni negli ordinativi, nella produzione industriale, occupazione e fatturato. Produzione e occupazione sono in calo anche nei trend. Per gli ordinativi si mantiene solo il trend degli ordini esteri... : -4,65% per gli ordini interni, -0,03% per gli ordini esteri e, infine, -3,04% per gli ordini totali.
Gli ordinativi registrati dalle imprese artigiane del settore manifatturiero nel terzo trimestre 2012, sulla base dell’indagine campionaria realizzata, registrano una diminuzione in tutte le loro componenti. Anche per la componente estera, che si è dimostrata la più resistente nell’attuale crisi, osserviamo una riduzione rispetto al trimestre precedente del 17,8% e rispetto allo stesso periodo del 2011 del 7,1%... Sul fronte del fatturato registriamo un incremento del numero indice in tutte le sue componenti, infatti, il fatturato interno passa da 65,8 a 67,3, il fatturato estero da 69,3 a 75,1, e, infine, il fatturato totale passa da 65,7 a 67,8.
Nel terzo trimestre 2012 il settore delle costruzioni continua a registrare un andamento in calo a tutti i livelli di analisi... In termini assoluti la variazione del numero di queste imprese tra terzo e secondo trimestre 2012 è di -11 imprese.
Secondo la rilevazione di Unioncamere Lombardia per la provincia di Sondrio, il volume d’affari del commercio registra variazioni tendenziali negative ma variazioni congiunturali fortemente positive... Se si scompongono i dati per attività economica si nota per il settore Alimentare un aumento del +2,7% congiunturale e una riduzione del 7,9% tendenziale; per il settore Non Alimentare si registra un +9,1% congiunturale e -3,1% tendenziale. Solo il settore Non specializzato mostra aumenti del volume di affari sia a livello tendenziale (+0,7%) sia a livello congiunturale (+ 20,3%).
Nel terzo trimestre 2012 a Sondrio le ore autorizzate di integrazione salariale totali sono state 293.743. Per il secondo trimestre di fila si è registrata una diminuzioni del numero di ore autorizzate, del 32% circa rispetto al trimestre precedente e rispetto allo stesso trimestre del 2011 del 9,1%...
I dati del II trimestre 2012 per la provincia di Sondrio mostrano un aumento congiunturale sia del valore delle merci importate sia di quello delle merci esportate. Il valore delle importazioni nel periodo in esame è stato di 105,2 milioni di Euro mentre le esportazioni sono state pari a 152,7 milioni di Euro per un saldo commerciale positivo pari a 47,5 milioni di Euro circa (in diminuzione rispetto al precedente del 8,2%). La variazione tendenziale è negativa per le importazioni (-21,5%) ma positiva per le esportazioni (7,6%), in linea con l’andamento registrato a livello complessivo... ".
PER LEGGERE LA RELAZIONE COMPLETA CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento