L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 16 febbraio 2013

200.000 EURO DI SPOT PER LA VALTELLINA: "NON NE SAPEVO NULLA"

15 febbraio 2013 - Il Presidente della Provincia Massimo Sertori in polemica con Carla Cioccarelli, presidente del BIM, colpevole di non aver condiviso il piano di promozione turistica che prevede una spesa di 200.000 euro per la promozione della Valtellina sulle reti Mediaset.
Lo scorso 7 febbraio, il Presidente del Bim, Carla Cioccarelli, è passata in ufficio e mi ha parlato di diversi argomenti. Al termine del nostro incontro mi ha accennato al fatto che il Bim, come ogni anno, avrebbe realizzato dei filmati dedicati al territorio, filmati per i quali mi ha chiesto l’utilizzo del marchio Valtellina. Il Presidente Cioccarelli non mi ha mai fornito elementi relativi ai contenuti di questi filmanti, al loro utilizzo né tanto meno al loro costo finale. Mai, inoltre, mi è stata
mostrata un’anteprima dei video.
Apprendo oggi dai giornali che quest’operazione è costata al Bim 200mila euro. Non entro nel merito di come il Bim, consorzio costituito da tutti i comuni, utilizzi in totale autonomia le risorse derivanti dai sovraccanoni - risorse che grazie alla legge sulle Acque, da alcuni definita un mio fallimento, sono passate da 12 a 16 milioni di euro all’anno.
Per quanto riguarda l’attività amministrativa sottolineo, invece, come la Provincia, nonostante i pesanti tagli effettuati dallo Stato e in questo momento di grande difficoltà delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie, non abbia aumentato le tariffe, evitando dunque di gravare ulteriormente sui cittadini. La Provincia, dunque, ha optato come sempre per una linea di sobrietà ed efficienza, utilizzando le risorse pubbliche in modo mirato e lungimirante. Una politica che si è tradotta, non senza difficoltà, anche sul fronte turistico con la costituzione, insieme alla Camera di Commercio, della Dmo (60% Provincia, 40% Camera di Commercio), deputata per l’appunto allo studio e all’individuazione di nuove e mirate strategie per la promozione della nostra terra su tutti i mercati nazionali e internazionali. Anche per questo 2013 siamo riusciti, non senza sforzi, a garantire l’attività di questo nuovo importante organismo stanziando 300mila euro.
Mi auguro che d’ora in avanti tutte le azioni di promozione turistica siano condivise al fine del miglior utilizzo possibile della già scarse risorse a disposizione”.
Massimo Sertori - Presidente della Provincia di Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento