L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 24 febbraio 2013

BARBALACE: "MASCIONI INADEGUATO A RICOPRIRE INCARICO SUL TURISMO"

23 febbraio 2013 - Domenico Barbalace: "In qualità di rappresentate amministrativo della mia città resto esterefatto nel leggere le affermazioni dell’Ass.re Mascioni apparse ieri sulle colonne di un quotidiano locale".
In più di una occasione ho sostenuto sulla stampa, e sui tavoli istituzionali che mi hanno visto coinvolto, che il tema del turismo è uno dei settori strategici per lo sviluppo economico e sociale della nostra Provincia. Sulla base di questo convincimento ho unito la mia voce a quelle che da più parti, sotto forma diversa ma con unità di intenti, hanno sempre richiesto che l’organizzazione del sistema turismo provinciale debba necessariamente passare da una unica struttura di coordinamento. L’attuale ed ancora acerba DMO risponde a tale esigenza. Alla luce di quanto letto ieri non si può non affermare che purtroppo ci si trova ancora adesso a dover affrontare discussioni sulle pagine dei quotidiani piuttosto che nelle sedi preposte a detrimento di una più valida azione sul campo. Ma partiamo dai fatti.
Se in seguito allo stanziamento di fondi del BIM per un importo pari a 200.000 Euro da far valere per l’esecuzione della promozione turistica provinciale sulle reti Mediaset si sono levate affermazioni di condanna da parte della Camera di Commercio attraverso il Presidente Bertolini, dell’ente Provincia attraverso il Presidente Sertori e non ultimo da parte della stragrande maggioranza degli operatori del settore non si può non rimane stupiti nel leggere affermazioni totalmente dissonanti dal coro pressoché unanime di protesta; affermazioni peraltro prive di fondamento e sostanza proferite da chi è palesemente inadeguato, per curricula e competenze, a ricoprire un così delicato incarico.
Per non dare la sensazione di farsi tentare dal facile giudizio nei confronti del presidente del Consorzio Turistico Terziere Superiore gli vorremmo domandare dov’era lui quando si stava presentando l’opportunità della realizzazione del progetto Coaster in Trivigno. Credo sia stato uno dei principali detrattori di uno dei più interessanti progetti di sviluppo turistico degli ultimi anni in Valtellina e la sua bocciatura è stata eseguita pregiudizialmente da Mascioni senza offrire possibilità alcuna di discussione nel merito. Chi afferma sulla stampa che solo i politici si sono lamentati dell’investimento del BIM dovrebbe farsi un esame di coscienza prima di tirare in causa una categoria di cui esso stesso ne è pienamente parte.
Sembra ulteriormente assurdo che si prenda spunto da questa discussione per proporre l’inserimento di rappresentanti dei vari consorzi all’interno della DMO come se questo intendesse che si debba fare una spartizione politica del territorio. La contraddizione nasce anche dal fatto che si elogia un investimento che pretende di promuovere l’intero territorio Valtellina e allo stesso tempo si difende l’autonomia e si chiede rispetto dei singoli consorzi o enti per puro spirito di “cadrega”. Non basta essere vicino alla gente, come afferma Mascioni, per essere garanti di competenza e professionalità in settori così complessi come il turismo.
Allo scopo di stimolare la discussione vorrei domandare al Presidente Mascioni quante e quali azioni, compreso l’operazione Schladming, sono state intraprese da parte del Consorzio per la promozione del territorio? Soprattutto, sono state sottoposte ad un piano di marketing promozionale che analizzi analiticamente: il piano di investimento, il ritorno economico sul territorio suddiviso per le diverse aree del Consorzio, il target di mercato nazionale e internazionale a cui ci si vuole indirizzare per la promozione, il piano di sostenibilità dei singoli interventi sul medio/lungo periodo, la gestione e lo studio dei dati numerici aggregati e non? Questo non solo per soddisfare alcuni quesiti che molti operatori del settore ci pongono frequentemente nelle nostra attività politica quotidiana ma anche per chiarire le idee agli umili cittadini che poco sanno di turismo.
Con preghiera di pubblicazione
dott. Domenico Barbalace
Consigliere di Minoranza Tirano

Nessun commento:

Posta un commento