L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 28 febbraio 2013

IN APRICA SI RIVIVE LA RITIRATA DALLA RUSSIA

A piedi sulla neve il 2-3 marzo per rivivere la Ritirata di Russia. Presenti all’evento di Aprica gli Alpini di Vallecamonica e Valtellina e il reduce che portò in spalla Don Gnocchi.
Va in scena tra sabato 2 e domenica 3 marzo ad Aprica la quarta edizione di Ricordare per capire: Nikolajewka insegni, un'originale iniziativa di Maurizio Cavagna che, con una corsa a piedi nudi sulla neve di 1,5 km, intende ricordare la tragedia della Ritirata di Russia, di cui nello scorso gennaio ricorreva il 70° anniversario.
L'organizzazione è a cura dell'associazione Impronta Coraggio, in collaborazione con il Comune di Aprica, assessorato a Cultura e Turismo.
Alla serata del sabato sarà presente Ugo Balzari, reduce di Russia che portò a spalle Don Gnocchi. È prevista anche la partecipazione degli Alpini di Vallecamonica e di Valtellina e dell'Ecomuseo della Resistenza.
PROGRAMMA della due-giorni, incluso spettacolo teatrale:
SABATO 2 MARZO
ORE 14:30 - Minicorsa a piedi nudi sulla neve con percorso sensoriale. Rivolto: a bambini e adulti che desiderano fare un’esperienza scalza;
ORE 20:30 - Sala Congressi Centro Direzionale - Corso Roma, 150. Presentazione 4ª ed. Manifestazione e significato della corsa a piedi nudi;
ORE 21:00 - Spettacolo teatrale "PER LA NEVE" tratto dal diario del reduce Attilio Corengia, reduce http://www.parolediguerra.it - A cura della compagnia teatrale Gli Erranti di Bergamo.
DOMENICA 3 MARZO
ORE 10:00 - Ritrovo presso il Centro Direzionale di Corso Roma 150;
ORE 11:00 - 4ª EDIZIONE CORSA A PIEDI NUDI SULLA NEVE (km 1,5 circa), loc. Al Plà (anello sci di fondo);
ORE 11:45 - Ristoro e momento di condivisione presso il Centro Direzionale di Corso Roma 150;
ORE 12:15 - Premiazione simbolica.

Nessun commento:

Posta un commento