L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 febbraio 2013

"LA MEMORIA DIMENTICATA" (LA STRAGE DEGLI ARMENI)

Venerdì 8 marzo la scrittrice italiana di origine armena Antonia Arslan all'Auditorium S. Antonio di Morbegno. L'incontro è organizzato dall'Associazione Orus con il concorso del Gruppo Credito Valtellinese.
Anatolia, Turchia, Maggio 1915. La notte è passata e dei padri e dei figli maschi non c'è più traccia. Nessuna famiglia li rivedrà più. E per le donne, le bambine e il "maschietto-vestito-da-donna" sopravvissuti all'eccidio è l'inizio di un'odissea segnata da marce forzate, umiliazioni, crudeltà, fino alla salvezza, in Italia. Venerdì 8 marzo, il coraggio straordinario di quelle donne in fuga dalla morte rivivrà nell'incontro con la scrittrice italiana di origine armena Antonia Arslan, che porta in Valtellina la memoria, dolce e straziante come una fiaba, della sua vicenda familiare e di quella del suo popolo "mite e fantasticante", vittima del primo genocidio del ventesimo secolo.
E' la storia che ha iniziato a narrare nel suo celebre romanzo "La masseria delle allodole", divenuto nel 2007 uno splendido film per opera dei leggendari fratelli registi Paolo e Vittorio Taviani. Una storia che, anche nella tragedia, seduce e incanta con le vicende dei suoi personaggi sospesi tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra anche di vita contadina in lontane terre di montagna, così simili alle nostre.
Antonia Arslan, che è stata anche professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova, è la memoria di tutto questo, ma è anche la testimone di un'altra esperienza straordinaria. Inghiottita all'improvviso dal coma, ricoverata per venti giorni in un reparto di rianimazione, ha vissuto l'esperienza di una nuova dimensione che si è accesa come per incanto, l'ospedale divenuto ora castello popolato di dolci presenze, ora giardino dal morbido tappeto d'erba. Di tutto questo, la scrittrice parlerà nel suo incontro presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno, venerdì 8 marzo, alle ore 21.
L'incontro è organizzato dall'Associazione Oros, che dal 2005 si propone di promuovere e valorizzare le tradizioni e le potenzialità valtellinesi nei campi dell'economia, della società civile e della cultura, con il concorso del Credito Valtellinese. 

Nessun commento:

Posta un commento