6 febbraio 2013 - Fortunatamente stanno bene i quattro
ragazzi soccorsi ieri sera dai tecnici della Stazione di Madesimo della
VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna che si erano persi durante
un'escursione.
Erano partiti al mattino per un'escursione con un tempo ottimo. Verso il tardo pomeriggio però le condizioni meteorologiche sono cambiate,
con la neve che scendeva e la presenza di nebbia che impediva la
visibilità. I quattro, ventenni provenienti dalle province di Como e
Varese, avevano seguito la pista delle motoslitte situata in località
Andossi, che porta in direzione del Lago Nero, ma poi hanno perso
l'orientamento.Poco dopo le 21.00 allora hanno deciso di chiamare il 118, che ha contattato il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Li hanno localizzati subito e raggiunti verso le 22.30, a circa 2000 m di quota, grazie anche all'utilizzo della motoslitta. I soccorritori, in tutto tre operatori più uno impegnato presso la sede, hanno quindi accompagnato i giovani alla loro auto e date indicazioni per tornare a casa.
Erano infreddoliti ma in buone condizioni. L'intervento si è concluso alle 23.30 ma si è rivelato complesso per la difficoltà di trovare punti di riferimento a causa della nebbia fitta e della mancanza di elementi fisici, come alberi o segni di altro genere.
"Per la prevenzione del rischio - consiglia Soccorso alpino e speleologico lombardo - è molto importante pianificare con attenzione l'itinerario e calcolare i tempi di percorrenza. Ancora più importante è sapere rinunciare a proseguire qualora si rendesse necessario, come quando cambiano le condizioni ambientali o meteorologiche, un fenomeno che in montagna può avvenire di frequente e in tempi molto brevi".
Nessun commento:
Posta un commento