L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 7 febbraio 2013

SERVIZIO DI MEDIAZIONE: TARIFFE ANCORA PIÙ VANTAGGIOSE

6 febbraio 2013 - La Camera di Commercio ha ridotto gli importi delle spese del Servizio di Mediazione e ora non vengono più applicati anche gli aumenti previsti in caso di successo della mediazione
Le nuove tariffe del servizio di mediazione adottate dalla Camera di Commercio di Sondrio rendono ancora più conveniente il ricorso a un istituto che, seppure non più obbligatorio a seguito di una sentenza della Corte costituzionale, mantiene inalterate le qualità di brevità e di economicità che lo hanno sin qui contraddistinto. La mediazione è dunque sempre volontaria e corrisponde a una scelta delle imprese e dei cittadini, dettata dalla volontà di "mettersi d'accordo", ossia di chiudere una lite, rapidamente e con il minor costo possibile, con l’aiuto di un mediatore nominato tra quelli inseriti nello speciale elenco gestito dall’Ente camerale.
"In questo primo periodo di attività, dall'aprile del 2011 -commenta il Responsabile dell'organismo di mediazione Marco Bonat- presso il nostro servizio sono state chiuse positivamente numerose controversie, sia fra le imprese, che fra i privati, in diverse casistiche, dalle contestazioni su una fornitura, al recupero di un credito, fino alle questioni relative a diritti di servitù, passaggi, divisioni e successioni ereditarie. Ora, con la riduzione ulteriore delle tariffe, mediamente del 33% per i primi sei scaglioni del tariffario e del 50% per i restanti quattro, puntiamo a rendere ulteriormente vantaggioso il servizio”.
Facendo un po’ di conti è facile evidenziare la convenienza del servizio di mediazione: per l’avvio del procedimento è sufficiente versare 40 euro, se la lite ha un valore che non supera i 1000 euro si spenderanno altri 43 euro, dunque 83 euro in totale, oltre all’aggiunta dell’Iva, per iniziare e chiudere. Salendo di valore, le tariffe si confermano davvero contenute, sotto i 200 euro se l'importo della lite non supera i 10.000 euro.
La Camera di Commercio mette a disposizione per gli incontri di mediazione la propria sede di Sondrio e quella intercamerale di Dubino. Tutte le informazioni sul servizio di mediazione svolto dall’Ente camerale si possono trovare sul sito internet www.so.camcom.gov.it, oppure contattando direttamente gli sportelli al numero 0342/527243 (Antonella Morelli) o inviando una mail all'indirizzo serviziomediazione@so.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento