Dal 13 febbraio al 17 aprile, ogni mercoledì alle 21.15,
presso il Cinema Mignon di Tirano torna il Cineforum: ecco il programma.
Ingresso € 6,00 - Soci Cineclub Overlook € 4,00
(la tessera, al costo di 15 euro, può essere sottoscritta presso il
cinema Mignon nei giorni di cineforum, e in biblioteca a Tirano)Mercoledì 13 febbraio 2013 - ore 21.15
IL COMANDANTE E LA CICOGNA
di S. Soldini. Con A. Rohrwacher, V. Mastandrea, G. Battiston, C. Gerini. Italia 2012, 108’
Sparse nelle piazze e nei giardini, le statue dei grandi che hanno fatto l’unità d’Italia osservano e commentano indignati come abbiamo lasciato cadere nel degrado il nostro Paese. Intanto un idraulico con due figli da mantenere e una giovane artista squattrinata si incontrano nello studio di un avvocato maneggione e le loro vite si intrecciano.
Mercoledì 20 febbraio 2013 - ore 21.15
MOONRISE KINGDOM
di W. Anderson. Con E. Norton, B. Willis, B. Murray, F. McDormand. Usa 2012, 94’
Anni Sessanta. La storia si svolge su un’isoletta del New England. Due adolescenti, colti da precoce innamoramento, decidono di scappare insieme attraverso un antico sentiero nel bosco. L’intera comunità è in comprensibile ansia, mentre le autorità si mettono sulle loro tracce.
Mercoledì 27 febbraio 2013 - ore 21.15
LA SPOSA PROMESSA
di R. Burshtein, Y. Bursztyn. Con H. Yaron, Y. Klein, R. Raz. Israele 2012, 90’
In una comunità ebreo-ortodossa è prossimo il matrimonio fra due giovani della stessa estrazione sociale. Ma durante la festa del Purim, la sorella maggiore della futura sposa muore di parto e, per il dolore generale, le programmate nozze passano in secondo piano. Quando poi al marito della defunta viene proposto di unirsi a una vedova belga, i problemi in famiglia si moltiplicano…
Mercoledì 6 marzo 2013 - ore 21.15
THE MASTER
di P. T. Anderson. Con J. Phoenix e P. S. Hoffman. Usa 2013, 150’
Finita la guerra, un intellettuale carismatico crea un’organizzazione religiosa nel tentativo di dare un senso e una svolta alla vita della collettività. Mentre la sua filosofia guadagna consensi, sarà proprio il braccio destro (un vagabondo complessato) a mettere progressivamente in discussione il progetto del maestro. Leone d’Argento a Venezia (e Coppa Volpi ai due interpreti).
Mercoledì 13 marzo 2013 - ore 21.15
IL ROSSO E IL BLU
di G. Piccioni. Con M. Buy, R. Scamarcio, R. Herlitzka. Italia 2012, 98’
Alcune esperienze di vita toccanti e divertenti si incrociano in una scuola di Roma: un vecchio professore di storia dell’arte deluso, un giovane supplente fresco di nomina e pieno di fiducia, una preside impeccabile e rigorosa alle prese con studenti che sfidano l’istituzione per crescere in fretta.
Mercoledì 20 marzo 2013 - ore 21.15
ARGO
di B. Affleck. Con B. Affleck, A. Arkin, J. Goodman. Usa 2012, 120’
Iran 1979. Mentre il regime dello Scià sta crollando e infuria la rivoluzione di piazza, un commando fa irruzione nell’ambasciata americana e sequestra un gruppo di persone. Il film racconta l’odissea di sei ostaggi che saranno salvati da un coraggioso e intraprendente agente della CIA. Basato su una storia vera, arricchito con spezzoni d’epoca.
Mercoledì 27 marzo 2013 - ore 21.15
LA BICICLETTA VERDE
di H. al-Mansour. Con W. Mohammed, A. Algohani. Arabia Saudita/Germania 2012, 97’
Una ragazzina di 10 anni vive in un sobborgo socialmente arretrato di Riad. Lei ama divertirsi, è intraprendente e osa persino andare controcorrente. Quando vede una bicicletta verde in vendita, la vorrebbe per gareggiare con un amico, ma sua madre gliela nega in quanto le biciclette sono considerate un pericolo per la virtù femminile. La ragazza non si dà per vinta…
Mercoledì 3 aprile 2013 - ore 21.15
IO E TE
di B. Bertolucci. Con J. O. Antinori, T. Falco, S. Bergamasco. Italia 2012, 97’
Uno studente solitario e complessato, anziché unirsi ai compagni in partenza per la settimana bianca, si organizza per nascondersi nella cantina di casa. Ma la sorellastra, anch’essa col suo personale carico di turbamenti, lo trova casualmente e finiranno per elaborare insieme i rispettivi drammi. Dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
Mercoledì 10 aprile 2013 - ore 21.15
LA MIGLIORE OFFERTA
di G. Tornatore. Con G. Rush, S. Hoeks, D. Sutherland. Italia 2012, 124’
Un ricco antiquario battitore d’aste viene contattato per telefono da una sconosciuta che intende fargli valutare arredi e quadri della casa di famiglia. L’uomo, gradualmente attratto dal misterioso e affascinante caso, dovrà rinunciare alla propria misoginia, mentre la storia prende le pieghe d’un thriller dalle atmosfere hitchcockiane.
Mercoledì 17 aprile 2013 - ore 21.15
AMOUR
di M. Haneke. Con J. L. Trintignant, E. Riva, I. Huppert. Francia/Austria/Germania 2012, 105’
Due coniugi, ex insegnanti di musica, si godono la pensione nella tranquillità della loro casa. Ma un giorno la moglie viene colta da ictus. Da allora per la coppia inizia un calvario che riusciranno a sopportare solo grazie alla forza dell’amore. Finale imprevedibile (Palma d’Oro a Cannes).
Nessun commento:
Posta un commento