6 marzo 2013 - Il 2012 ha portato a Bormio una ventata di
novità, all’insegna della tradizione e della continuità: nuove forze
hanno ricostituito il gruppo della Gioventù bormiese.
Se l’idea era stata ventilata nel corso dell’estate 2012, essa si è concretizzata nell’autunno dello scorso anno, quando il Comune ha provveduto a fornire ai giovani associati una propria sede (nello stabile in via De Simoni, accanto all’ex caserma dei vigili del fuoco).La nuova Gioventù bormiese vanta tra le sue fila 35 ragazzi tra i 15 e i 18 anni; gli stessi giovani, ogni anno, si trovavano per la realizzazione di un proprio Pasquale. Oggi, con il riconoscimento ufficiale del gruppo anche da parte dell’Amministrazione, il loro impegno nei confronti del paese è significativamente aumentato. Nel periodo precedente il Natale, il gruppo si è occupato della vendita degli alberi; particolarmente proficua è stata la sua collaborazione con l’Associazione Reparti in occasione dei festeggiamenti di fine anno e del Palio delle contrade. In queste due circostanze la Gioventù ha lavorato fianco a fianco con l’Associazione nella preparazione e distribuzione di vin brulè e tè.
Importante è stato l’attivo aiuto dei ragazzi nella preparazione del fondo innevato per le vie centrali del paese per il Palio. Unitamente alla Compagnia dei Matti e all’Associazione Reparti, la Gioventù ha collaborato alla festa del Carnevale, apportando una ventata di novità nelle proposte ludiche per bambini e adulti.
Il gruppo, costituitosi per creare sempre più occasioni di scambio e incontro tra i giovani, nasce comunque all’insegna della continuità. Preoccupazione dei nuovi membri è stata quella di rivolgersi a chi li ha preceduti e chiedere chiarimenti sulle mansioni che, per tradizione, spettavano loro. Su indicazione della ex-Gioventù il nuovo gruppo ridarà vita, con la primavera, anche alla tradizione della Serra. Prova della volontà di riprendere l’antica usanza è stata data nel mese di dicembre nel corso della trasmissione Sereno Variabile, interamente dedicata alle bellezze naturali, storiche e alle tradizioni del nostro territorio, quando i giovani bormini hanno messo in scena per il pubblico la tradizione legata al rito del matrimonio delle ragazze della comunità.
Se trentacinque sono i tesserati (tutti rigorosamente residenti in Bormio), altrettanti sono i simpatizzanti provenienti dai paesi vicini che aiutano gli amici nelle iniziative da loro curate. Numeri consistenti, quindi, che la sede attuale fatica a contenere. Sogno della Gioventù bormiese è pertanto quello di riuscire a ripristinare la storica sede del gruppo, nella zona Pentagono.
Nessun commento:
Posta un commento