L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 29 marzo 2013

DA FONDAZIONE CARIPLO 180.000 EURO PER PROGETTI CULTURALI

Fondazione Cariplo finanzia tre nuovi progetti emblematici, particolarmente significativi per Sondrio e provincia. Il restauro della Chiesa di San Bartolomeo, la creazione di “Una struttura per il ricordo” a Lanzada e la realizzazione del Museo dei sanatori in Valtellina
Una bella sorpresa per Pasqua. In arrivo a Sondrio e provincia 180.000 euro a sostegno di tre nuovi importanti progetti sul territorio. Si tratta di progetti di particolare valore e pregio, utili e significativi per la comunità, identificati dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus come progetti emblematici. Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha accolto le indicazioni della fondazione locale, deliberando proprio nei giorni scorsi i contributi.
In particolare sono stati selezionate le iniziative proposte da:
  1. Parrocchia San Carlo - Sant'Anna per gli interventi di restauro conservativo e recupero della Chiesa di San Bartolomeo con l’obiettivo di ripristinarne la fruizione da parte della comunità parrocchiale per le funzioni religiose; contributo di 60.000 euro.
  2. Comune di Lanzada per il progetto "Una struttura per il ricordo", contributo di 60.000 euro.
  3. Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna per il progetto "Il Museo dei sanatori in Valtellina" ovvero realizzazione di un museo permanente sulla storia della lotta alla tubercolosi condotta nei sanatori valtellinesi durante il Novecento; contributo di 60.000 euro
“La tradizione del nostro territorio è protetta e valorizzata da questi tre progetti - ha commentato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus - . Si tratta di iniziative simbolo della nostra comunità in cui il valore della storia e del passato è elemento comune".

Nessun commento:

Posta un commento