L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 marzo 2013

IL 4 MAGGIO FESTA DANZANTE IN VALPOSCHIAVO

La Valposchiavo aderisce alla Festa danzante. Come nei grandi centri elvetici, per il 4 maggio 2013 sono in programma corsi, rappresentazioni e una festa da ballo. Nei giorni di Svizzera in movimento i valposchiavini e i loro ospiti potranno così anche ballare.
La Pgi Valposchiavo è la prima nei Grigioni a partecipare all’evento promosso da RESO (rete danza svizzera) che ogni anno coinvolge migliaia di persone in tutto il paese. Il 4 maggio 2013 sarà, infatti, proposta anche a Poschiavo la Festa danzante: una manifestazione ideata per avvicinare la popolazione all’arte della danza.
Nella sua prima edizione, la Festa danzante valposchiavina rientrerà nelle proposte di Svizzera in movimento e sarà strutturata in tre momenti distinti: corsi, rappresentazioni e festa. Il programma inizierà nel primo pomeriggio e durerà fino a notte inoltrata.
Dalle 13.30 alle 19.00 presso la sala Rio e l’aula della comunità evangelica di Poschiavo saranno offerti corsi della durata di un’ora pensati per una fascia di popolazione molto larga e per i gusti più disparati. Pagando un unico ingresso si avrà accesso a otto proposte, condotte esclusivamente da professionisti, che spaziano dal flamenco all’hip – hop, passando per il balletto classico e la danza moderna.
Fra le 21.00 e le 22.30 saliranno invece sul palcoscenico del Rio professionisti del ballo e danzatori non professionisti esperti. A rompere il ghiaccio sarà la performance «Tra te e me» della compagnia ginevrina Quattro x 4, che si esprime con la contact improvisation, danza postmoderna in cui l’inventiva dei danzatori è lasciata libera. Seguirà un’esibizione di hip – hop con i ragazzi delle scuole di danza Katiuscia e Free Movement e infine, a far da ponte con la vera e propria festa danzante, ballerà il gruppo Country For Fun. Quest’ultimo coinvolgerà i partecipanti della serata con il ballo di gruppo e darà inizio alla festa danzante vera e propria.
In seguito ai corsi e alle esibizioni, ballerini esperti e meno, potranno, infatti, scatenarsi a suon di musica all’interno di una festa proposta in collaborazione con il Bar Rampa di Brusio e un dj professionista presso la sala Rio. Sarà un’occasione per esercitare i passi appena appresi, ma soprattutto per divertirsi con la danza, che è arte ma pure svago.
Un’opportunità dunque da non perdere per apprendere le basi di diversi tipi di ballo, vedere danzare ballerini esperti e divertirsi!
Il programma dettagliato è già consultabile alla pagina www.pgi.ch/valposchiavo.
Arianna NussioOperatrice culturale Pgi Valposchiavo 

Nessun commento:

Posta un commento