L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 marzo 2013

L'OSPEDALE DI SONDRIO OSPITA IL RACCONTO "ALFRED E JACK"

L’Ospedale di Sondrio ospita, sabato 6 aprile alle ore 17.00, il racconto sonoro “Alfred e Jack” di Lucia Valcepina e Lux Bradanini, edito dalla coop. soc. Fabbrica dei Segni.
La letteratura e l’arte sono principalmente occasioni di condivisione. È in quest’ottica che il racconto-lungo “Alfred e Jack” delle autrici valtellinesi Lucia Valcepina e Lux Bradanini è stato concepito, in accordo con l’editore Fabbrica dei Segni di Novate Milanese, cooperativa sociale promotrice di progetti di educazione giovanile, socialità e integrazione lavorativa. La narrativa è l’ambito libero e multiforme attraverso il quale proporre momenti di riflessione, incanto fiabesco, ironica rivisitazione dei ruoli e delle convenzioni.
La storia surreale e poetica di un uomo di paglia ed uno di neve, protagonisti del libro “Alfred e Jack”, è metafora della fragilità umana, di un senso dell’identità mutevole e dell’incontro alchemico e salvifico tra gli esseri viventi. Un Conte philosophique, come lo definisce Federico Roncoroni nell’introduzione, ma scritto in modo fluido e coinvolgente, capace di parlare trasversalmente a diverse generazioni. Ecco perché l’opera coniuga e fa dialogare le arti: la scrittura, l’illustrazione, la recitazione, la musica.
A partire da un’ideazione e da uno sviluppo creativo comune, le due autrici hanno declinato la storia nelle rispettive forme espressive. Lucia Valcepina – editor, saggista e scrittrice con una formazione teatrale alle spalle – ha scritto il testo alternando il linguaggio realistico a quello fiabesco, l’ispirazione infantile alla speculazione filosofica. Lux Bradanini, scultrice con all’attivo numerose esposizioni personali e collettive, ha tradotto in immagini suggestive, come tratti di gessetto su lavagna, la storia di Alfred e Jack e il mondo onirico che la ospita.
Un cd audio con lettura integrale del testo (voce narrante di Davide Benedetti) e musiche originali del Maestro Arrigo Nozza e di Mauro Trabucchi accompagnano l’opera rendendola fruibile da un vasto uditorio e permettendo di apprezzare, grazie alla giocosa interpretazione e alle intense e ispirate melodie, la forza evocativa del testo.
Sabato 6 aprile, alle ore 17.00, l’Aula Magna dell’Ospedale di Sondrio (pad-est piano terra) ospiterà uno dei primi reading dedicati ad “Alfred e Jack” allo scopo di tradurre la letteratura in “incontro”, dandole voce, suono, contrappunto musicale. Al fianco delle autrici saranno presenti: Davide Benedetti – voce narrante del cd – e Arrigo Nozza, ideatore ed esecutore dei brani musicali al pianoforte. 

Nessun commento:

Posta un commento