L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 aprile 2013

ANCHE LA VALTELLINA NEL RICORDO DEL 25 APRILE CAMUNO

C'era anche il vicesindaco Bruno Corvi di Aprica alla celebrazione del 25 aprile camuno in quel di Saviore dell'Adamello.
Arrivato con la fascia tricolore in sostituzione del sindaco Carla Cioccarelli e accolto calorosamente, Corvi ha sfilato con gli altri sedici primi cittadini per le viuzze del paese alle pendici dell'Adamello, a fianco del sindaco di Corteno Golgi, Martino Luigi Martinotta.
La cerimonia per celebrare insieme la Liberazione viene organizzata da qualche anno dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) bresciana e dalle Fiamme Verdi dell'alta Valcamonica col supporto degli enti locali, i cui Comuni si alternano nel darle ospitalità. Aprica, insieme a Corteno, Edolo e Monno, partecipa in quanto costituente l'Ecomuseo della Resistenza.
Quest'ano l'onore di accogliere autorità, reduci ed ex partigiani per ricordare i valori della Resistenza è toccato a Saviore. Il corteo si è mosso dalla Piazza del Municipio ed ha attraversato il borgo, arrestandosi qua e là per la deposizione di alcune corone d'alloro nei luoghi in cui furono uccisi alcuni combattenti e, infine, ai piedi del monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre. In testa al corteo c'erano il sindaco di Saviore, Alberto Tosa, il rappresentante dell'ANPI, Lodovico Scolari, e il consigliere provinciale delle Fiamme Verdi, Ezio Gulberti.
Il prossimo anno la cerimonia si terrà a Malonno, dedicata a Don Battista Picelli, assassinato dai nazifascisti nel 1944.
Antonio Stefanini 

Nessun commento:

Posta un commento