L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 8 aprile 2013

IL DISTRETTO CULTURALE ENTRA NELLE SCUOLE DELLA VALTELLINA

8 aprile 2013 - Al via, in provincia di Sondrio, un ciclo di incontri con docenti e dirigenti scolastici dedicati al tema dell'educazione al patrimonio culturale locale.
Tra gli interventi che caratterizzano il Distretto Culturale della Valtellina “Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese”, voluto e coordinato dalla Provincia di Sondrio, si caratterizza per il fatto di affrontare il tema dell'educazione al patrimonio culturale e di avere come destinatario privilegiato la scuola.
Il progetto, partito nell’ottobre 2011, ha infatti lo scopo di definire un curricolo verticale da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa delle scuole valtellinesi, per valorizzare il patrimonio culturale locale e integrarlo in una programmazione didattica continua, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado.
Il primo anno di lavoro, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di insegnanti e referenti museali del territorio, si è concluso nel novembre 2012 con la presentazione di un dossier che raccoglie le linee guida teoriche elaborate. Ora il dossier è in fase di sperimentazione da parte di alcune scuole allo scopo di arrivare, entro la fine dell’anno scolastico in corso, alla messa a punto e alla stesura definitiva delle linee guida.
Si prevede entro settembre 2013 di realizzare una pubblicazione da diffondere tra le scuole della Valtellina; si auspica che molti istituti ne condividano lo spirito e assumano il curricolo inserendolo nei propri Piano dell'Offerta Formativa.
Perché questo intervento venga conosciuto e condiviso capillarmente, il Distretto Culturale ha voluto incontrare tutte le scuole del territorio, presentando a dirigenti e insegnanti i contenuti e il metodo di lavoro seguito. Gli incontri, appena conclusi, hanno raccolto consensi e apprezzamenti.
Si è inoltre ritenuto fondamentale il confronto diretto con i docenti attraverso l’organizzazione di un momento formativo per sensibilizzare e lanciare spunti operativi sulle prospettive che il progetto può offrire.
L’appuntamento, aperto e rivolto a docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado, verrà ripetuto tre volte sul territorio per favorire la partecipazione.
INCONTRI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DEL TERRITORIO
  • lunedì 8 aprile 2013, ore 15.30, presso l’I.C. di Delebio, via san Giovanni Bosco, 5
  • lunedì 22 aprile 2013, ore 15.00, presso l’I.C. Centro di Sondrio, via Colombaro 8
  • lunedì 29 aprile, ore 15.30, presso l’I.C. di Tirano, via Pedrotti 17
     

Nessun commento:

Posta un commento