L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 25 aprile 2013

IL "QUADRIFOGLIO" DI TIRANO IN VISITA ALL'AVIOTELLINA DI CAIOLO

Martedì 16 aprile i bambini del III livello della scuola dell’infanzia “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano, che accoglie gli alunni più piccoli dell’Istituto Comprensivo, sono andati a visitare l’Aviotellina di Caiolo.
L’uscita didattica, che è stata preceduta da una coinvolgente visita alla Caserma dei pompieri di Tirano, è inserita nel progetto annuale “ Occasioni per crescere”. Le proposte educative e didattiche inserite nel progetto, hanno l’obiettivo di promuovere e favorire “ lo stare bene” attraverso il gioco, il fare pensato, la scoperta e la conoscenza delle opportunità del territorio.
L’entusiasmo dei bambini ha caratterizzato l’intera visita, dalla partenza in pulman da Tirano al rientro a scuola: che emozione andare a scoprire e visitare l’eliporto di Caiolo ! Non appena arrivati, il personale preposto ha accolto i bambini e le insegnanti con un caloroso “benvenuti”; la visita ai vari spazi dell’eliporto ha poi galvanizzato l’interesse dei bambini.
Uno dei responsabili della struttura ha illustrato le caratteristiche dei vari aerei e degli alianti presenti negli hungers: l’aliante con la bandiera dell’Italia, l’aereo militare, il biplano, l’aereo con “il muso di squalo” e gli altri velivoli erano in parte collocati a terra e in parte “appesi” con robuste funi di acciaio. I bambini, un po’ emozionati, sono saliti su un piccolo velivolo; il personale del 118 ha spiegato ai bambini come funziona il servizio di soccorso in elicottero.
Grazie alla collaborazione dei piloti, dell’infermiera, del medico, del tecnico di volo, dei soccorritori e alla presenza di Burt, il cane del soccorso, i bambini hanno visto cosa può succedere durante un intervento di salvataggio ; quasi tutti hanno provato ad essere “portati in salvo dentro la barella” dei soccorritori!
Camminare tra gli aerei e gli elicotteri, si sa, mette appetito e i bambini hanno mangiato di gusto il pranzo al sacco nello spazio gentilmente predisposto dal personale dell’eliporto.
I bambini inoltre hanno potuto vedere dal vivo l’atterraggio in pista di un elicottero, la partenza dell’aereo che traina gli alianti e l’atterraggio di uno di questi. Ma l’uscita didattica è stata anche un’ occasione di incontro: i nostri bambini hanno infatti conosciuto un’altra scolaresca in visita all’eliporto, i bambini della scuola dell’infanzia di Piantedo e con loro hanno piacevolmente giocato.
L’uscita ha riscosso un grande successo e i bambini hanno espresso il desiderio di ritornare. Insegnanti e bambini ringraziano tutte il personale dell’ Aviotellina e del servizio del 118 che con la loro competenza, disponibilità e cortesia hanno reso questa giornata speciale, trasmettendo ai bambini non solo informazioni utili, ma anche un modo di “ vivere” la solidarietà e la collaborazione con gli altri.
Le insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento