1000 e più sorrisi, 1000 e più donne protagoniste entusiaste della 3ª LILT Running il 25 aprile 2013 a Morbegno.
Di corsa è arrivato anche il sindaco Alba Rapella,
dismessa la fascia tricolore dopo la cerimonia in memoria del 25 aprile,
ha indossato scarpe da running e maglietta azzurra, quella distribuita a
tutte le partecipanti, per incitare tutte le donne ad essere
protagoniste non solo nello sport e nel volontariato, ma in tutti i
settori, “perché ne abbiamo le capacità e perché possiamo fare molto,
per noi stesse, per gli altri, per il Paese”.A dare il via la pimpante Mariuccia Vitali, 84 anni e non sentirli, che ha ribadito a tutte come lo sport faccia bene e lei ne è l’esempio vivente. Ma gli occhi erano puntati sulla madrina di questa edizione: la maglia azzurra e tre volte campionessa italiana di maratona Ivana Iozzia, campionessa nello sport e nella vita perché la comasca non è solo un’atleta di altissimo livello che vanta un notevole palmares, ma è soprattutto una donna forte e determinata che nella vita ha dovuto affrontare prove molto difficili e le ha superate con grande coraggio:”Sono molto felice di essere qui – ha detto prima della partenza – perché voglio portare a tutte voi la mia testimonianza di donna che è riuscita a sconfiggere il tumore. E’ grazie alla prevenzione che ce l’ho fatta e quindi vi invito tutte a non avere paura e sottoporvi periodicamente ai controlli”.
Il tumore al seno infatti è guaribile nel 90% dei casi se prontamente diagnosticato. E il messaggio lanciato più e più volte dalla LILT durante la giornata, “prevenire è vivere”, si è concretizzato con indicazioni pratiche:”Una vita sana con sport e alimentazione controllata, ma soprattutto check-up periodici alla LILT Sondrio – ha spiegato Virna Tavelli – telefonate allo 0342/219413 e prenotate l’ecografia”.
Una giornata da cartolina e una clima di grande gioia e serenità hanno decretato il successo della manifestazione:”Ormai non ci poniamo più limiti – ha dichiarato il vicepresidente della LILT Sondrio Franco Fustella – questa manifestazione ha un successo enorme e ringrazio tutti, dai partecipanti ai volontari agli sponsor, per il fondamentale contributo”. L’organizzatrice Lorena Spandri è poi scesa più nel dettaglio spiegando che grazie alla LILT Running e ad altre iniziative organizzate a favore della LILT l’obiettivo di acquistare un nuovo ecografo è vicinissimo:”L’ecografo costa 43.000,00 euro e con la giornata di oggi siamo a quota 35.000,00 euro, quindi entro l’anno procederemo all’acquisto”. La sola LILT Running è stata in grado di contribuire con ben 10.000 euro.
La giornata è trascorsa veloce tra musica e danze, estrazioni a sorteggio, il pranzo cucinato per 400 persone e la degustazione di chiscoi offerta dalla Confraternita del chisciol di Tirano, il tutto nella struttura della Colonia Fluviale di Morbegno che insieme al Parco della Bosca è il polmone verde della bassa valle a disposizione di tutti.
Nessun commento:
Posta un commento